biblioteca multimediale autismo

gli argonauti

bma

autismo: definizione

documenti

legislazione handicap

bibliografia

link
autismo - richiesta di consulenza
 

ricerca nel sito
motori di rierca

 
   

 

 

link in ordine alfabetico

 

 

SITI ITALIANI

Aipa

A.N.G.S.A. Emilia Romagna

A.N.G.S.A. Lombardia

A.N.G.S.A. onlus

A.N.G.S.A. Treviso

Anni verdi

ASL 16 Mondovì - Ceva

Autismando

Autismo

Autismo e Futuro

Autismo in rete

Autismo Italia

Autismo on-line

Autismo Sardegna

Autismo Triveneto

Centro Futura

Centro studi sulla Comunicazione Facilitata

Comunità Passaggi

Fondazione Bambini e Autismo

Il club di Letizia

Il Filo dalla Torre

Insieme per l'autismo

L'educazione del bambino autistico

mistro.virtualave.net

Oltre il muro

Peter Pan

Pianeta Autismo

Progetto Horizon

Prometeo

 

SINGOLE PAGINE

Analisi Psicologica

Autismo - Lecco

Autismo, autismi e processi educativi

Autismo, il suo mistero

Panoramica sull'Autismo

SOS psiche - Autismo

 

SITI INTERNAZIONALI

ABA Resources for Recovery from Autism/PDD/Hyperlexia

Association Française du Syndrome de RETT

Asperweb

Autism Europe

AUTISM Independent UK

Autism Network Resources for Physicians

Autism Research Institute

Autism Resouerces

Autism Society of America

Autismo

Autismus Therapie Ambulanz LiNie

Bundesverband Hilfe für das autistische Kind

Center for the Study of Autism

Coping.org Tools for Coping with Life's Stressors

CSAAC

Cure Autism Now (CAN)

Division TEACCH

Facilitated Communication Institute

Fondazione ARES

Forum on Alternative and Innovative therapies

Indiana Resourche Center for Autism

Laboratory for Research on the Neuroscience of Autism

National Autistic Society

Organizzazione Mondiale per l'Autismo

Son-Rise Program

Special abilities

The BHARE Foundation

The Miller Method

The Tomatis Method

Yale Child Study Center

 

ALTRE PAGINE DI LINK

Ahead with Autism

Autism Biomedical Information Network

Autism Europe

Autism Research

Autism Resources

Autism Society of Winsconsin

Autismo in rete

Autismo on-line

AutismWeb

C.A.R.D.

Center for the Study of Autism

C.S.A.A.C.

EKU, Autism & Related Disorders Group Research

Family Village - autism

F.E.A.T.

Forum on Alternative and Innovative therapies

Health Care Information Resourches

Help for Autistic Children

Il club di Letizia

Links to AUTISM Resources

Ray's Autism Links Page

S.F.T.A.H.

The Autism Link Page

VacciNetwork

World Autism

Yale Child Study Center

 

 

indietro | inizio

LINK RELATIVI ALL'AUTISMO

Recensire tutti i siti esistenti sull'autismo (in particolare quelli internazionali), oltre ad essere un impegno difficilmente sostenibile, potrerbbe anche risultare poco utile per la mole di dati che l'utente si troverebbe di fronte tutti in una volta.

Per questo abbiamo ritenuto più opportuno integrare la presente pagina con un elenco di siti per i quali non sono state fornite note esplicative.

 

 

 

siti di enti pubblici o associazioni

Sono reperibili in questi siti informazioni di carattere scientifico e clinico. Tali siti non aderiscono formalmente a nessun modello diagnostico o terapeutico.

 

 

inizio pagina    Asl 16 Mondovì - Ceva
http://www.alihandicap.org/ali/autismoIndi.html

Sito dell'Unità Operativa di Neuropsichiatria Infantile a cura di G. M. Arduino.
Contiene informazioni dettagliate su definizioni, classificazioni e approcci terapeutici all'autismo.
L'home page si apre con una preve presentazionedel progetto ISA (Informazioni Sindromi Autistiche), di cuiil sito è parte, e delle diverse sezioni in cui è organizzato il sito. elezionando in basso la voce indice, si può accedere ad ognuna di esse.
Su Definizioni e Classificazioni Nosografiche, sono riportate informazioni non solo sui due principali manuali diagnostici attualmente in uso (DSM IV e ICD 10) ma anche su metodi di classificazione meno diffusi.
Un'ampia panoramica dei diversi approcci allo studio dell'autismo è presentata in Concezioni delle Psicosi Infantili, mentre gli interventi che si strutturano a partire dai diversi modelli sono presenti in Metodi di Trattamento.
E' presente inoltre un'ampia Bibliografia divisa per argomenti.
In Informazioni Utili sono anche a disposizione elenchi di enti e associazioni in Italia che si occupano di autismo, corsi di aggiornamento ed altro materiale.
Infine, alla voce Siti Internet, è anche a disposizione un elenco di siti relativi all'autismo, sia italiani che internazionali.

 

 

inizio pagina    Fondazione Bambini e Autismo
http://www.bambinieautismo.org

Segreteria Scientifica (dr. Cinzia Raffin), Fondazione "Bambini e Autismo", Galleria Asquini 1, 33170 Pordenone; tel. + 39-434-29187; fax + 39-434-524141.
Sito disponibile anche in lingua inglese, con la funzione principalmente di informare relativamente ai convegni (di cui sono anche pubblicati gli atti) sull'autismo e alle iniziative della fondazione. Si tratta di un centro specializzato in Friuli Venezia Giulia che svolge le seguenti attività: istruzione specializzata permanente per l'educazione e la riabilitazione dei bambini e ragazzi affetti da autismo e sindromi similari; valutazione diagnostica e presa in carico clinica dei casi; assistenza alle famiglie; consulenza e formazione; attività culturali; ricerca scientifica. Selezionando il centro dalla barra dei comandi in alto della versione italiana, sarà possibile avere sulle voci elencate informazioni più dettagliate.
Per avere notizie sui convegni si può selezionare dalla barra dei comandi in alto convegni.
La fondazione organizza anche dei corsi (selezionare corsi dalla barra dei comandi) di formazione e aggiornamento a cui è possibile prendere parte. Sono riportati date e costi.

 

 

 

siti su aspetti specifici

Descrivono l'autismo rifacendosi ad un modello teorico particolare. Spesso sono presentati servizi o trattamenti forniti dall'ente che gestisce il sito.

 

 

inizio pagina    Anni verdi
http://www.anniverdi.org

Ente Morale Anni Verdi, via A. Colautti, 28 - 00152 Roma, tel. 06-5839341. Le sue principali attività sono rivolte al campo dell'handicap e della riabilitazione.
Sulla parte sinistra dell'home page vengono ripercorse le tappe salienti della storia dell'Associazione. In alto a sinistra è anche presente un riquadro relativo alle FAQ (Frequently Asked Questions). Nella parte destra dell'home page è presente un elenco di link alle pagine descrittive dei diversi centri che fanno parte di Anni Verdi.
Quello che si occupa dell'assistenza e riabilitazione di persone autistiche è il Centro Sperimentale per L'Autismo (in via S. Sbricoli 8, Roma) che si avvale della collaborazione e supervisione di Theo Peeters e della sua équipe. L'impostazione operativa prende spunto dal programma T.E.A.C.C.H.
Sulla parte destra dell'home page sono anche elencate, con relativi link, le attività terapeutiche svolte dall'Associazione.
Più in basso, alla voce attività editoriale è descritta l'attività della casa editrice Phoenix, che si occupa anche di pubblicazioni nel campo dell'handicap.
Successivamente sono consultabili anche le sezioni dedicate alle terapie alternative, alle attività formative e ai servizi.

(ringraziamo per le informazioni Maria Grazia Graziani)

 

 

inizio pagina    Autismo
http://www.geocities.com/~lerre/autismo.html

Il sito è curato dal dott. R. Lucioni, medico psichiatra e psicoterapeuta , e propone un modello di lavoro con i soggetti autistici basato sulla Terapia di Integrazione Emotivo-Affettiva (EIT) da lui messa a punto. Questa metodologia si basa su un modello psicoterapico educativo "a sfondo fortemente relazionale" che trova le sue radici nella Psicoanalisi (i riferimenti sono autori come F. Tustin e M. Klein, ma anche gli Psicologi dell'Io), ma si integra con altri approcci più strettamente riabilitativi e rieducativi. In particolare vengono utilizzate metodologie come la musicoterapia e l'ippoterapia; di quest'ultima viene tracciata un'evoluzione storica e vengono discussi gli aspetti più strettamente terapeutici collegabili con lo sviluppo dell'Io.

(questa descrizione è stata presa dal sito della asl 16 di Mondovì, dalla pagina http://www.alihandicap.org/ali/autismoRete.html)

 

 

inizio pagina    Centro Futura
http://www.bluepages.it/aziende/centrofutura/default.htm

FUTURA s.a.s. - Via Vecchia Sarno, San Gennarello di Ottaviano (Na); Tel. 081-528.91.59, 081-528.93.93; Fax 081-528.91.59.
Dall'home page, alla voce il Centro è disponibile una breve descrizione dell'attività clinica. Selezionando la voce successiva, Interventi Terapeutico-riabilitativi, si potrà consultare tre pagine nelle quali è mostrato a grandi linee il tipo di intervento adottato.
Il Centro Studi e Ricerche (altra voce disponibile nell'home page), è invece di notevole interesse per gli operatori, in quanto, oltre all'attività di ricerca, vi si tengono seminari e corsi di aggiornamento (è disponibile l'elenco).
Dall'home page è anche disponibile uno schema dell'iter che il centro segue per lo svolgimento della Prima Visita (voce da selezionare). Selezionando la voce Come ci si arriva vengono fornite indicazioni dettagliate su come raggiungere il centro.
E' presente anche una sezione dedicata alla descrizione di una pubblicazione periodica del centro: Disabilità Evolutive.

 

inizio pagina    Centro studi sulla Comunicazione Facilitata
http://www.geocities.com/HotSprings/Spa/2576

- Via Ezra Pound 14, 16030 Zoagli, tel. 0185-233118, 0348-2697222
- Via del Colosseo 16/a, 00184 Roma, tel/fax 06-69920878
Nel sito è presentata la comunicazione facilitata come tecnica di intervento sull'autismo.
Dall'home page è possibile accedere a tutte le pagine, nelle quali vengono fornite notizie generali riguardo il metodo e le modalità per poter praticarlo con persone con autismo.
Sono anche descritti alcuni presupposti teorici su cui il metodo si basa, (perché è necessario il contatto fisico?) fra i quali quello (che negli Stati Uniti ha suscitato numerose controversie e polemiche) che l'autismo sia dovuto ad un "difetto di programmazione motorio".

 

 

inizio pagina    Comunità Passaggi
http://www.comunitapassaggi.it

Si tratta di una struttura residenziale nel comune di Oricola (Aq) rivolta a giovani adulti affetti da psicosi o disturbi gravi della personalità dovuti a problemi organici o deficit mentali di natura neurologica.
L'intervento è centrato su un "lavoro di ridefinizione del Sé", "di ricostruzione dell'Io e il rafforzamento dell'identità sociale degli individui". Le tecniche utilizzate, si ispirano in maniera flessibile ai modelli psichiatrico-psicodinamico, psicoanalitico, gruppoanalitico, sistemico-relazionale, socioanalitico.

 

 

inizio pagina    Il Filo dalla Torre
http://www.filodallatorre.it

Associazione onlus Il Filo della Torre, via Torri in Sabina, 14 - 00199 Roma, tel. 06-8604776, Napoli, tel. 081/7280322.
Il sito è composto dalla sola pagina iniziale. l'associazione è composta da famiglie con un figlio affetto da autismo o da disturbi relazionale e cognitivi, affrontati secondo un'ottica sistemica brevemente descritta successivamente. Segue poi una descrizione schematica dell'autismo secondo il DSM IV.
Viene quindi descritto il P.E.I.A. (Progetto Evolutivo Integrato Autismo), che utilizza strumenti di impostazione cognitivo-comportamentale.
l'associazione organizza anche soggiorni estivi e invernali e week-end.
Il progetto prevede anche dei corsi di formazione e servizi di volontartiato, brevemente descritti.

 

 

inizio pagina    L'educazione del bambino autistico
http://digilander.iol.it/infoautismo/

Il sito è stato ideato da Antonio Rotundo, un educatore che si è occupato per diversi anni di autismo. Il suo progetto è di creare uno spazio in cui raccogliere e confrontare diverse opinioni, di genitori e di chiunque sia interessato o coinvolto nel problema dell'autismo. 
Per ora il sito è composto di 7 pagine. Nelle prime due (premessa e presentazione) sono spiegati i motivi e gli obiettivi per cui il sito è stato creato. Nella pagina suggerimenti per l'educazione  si si rivolge direttamente ai genitori con consigli pratici per un intervento efficace e tempestivo in caso che loro figlio abbia avuto diagnosi di autismo.
La pagina insegnare ad un bambino autistico riporta esempi pratici, derivati dalle tecniche comportamentali e dal metodo teeach, che mostrano come strutturare un ambiente adatto all'apprendimento di diversi compiti da parte del bambino con autismo. Sono anche fornite numerose informazioni utili su alcune particolarità (sensoriali e cognitive) delle persone affette  dal disturbo che è bene tenere in considerazione quando ci si rapporta con loro. Subito dopo viene la pagina difficoltà più frequenti. Consiste in un elenco di comportamenti e reazioni che possono ostacolare la riuscita delle sessioni di apprendimento.
Nella pagina che fare con i piccolissimi, vengono dati numerosi consigli su come è più utile comportarsi quando il proprio figlio presenta diversi sintomi correlati con l'autismo.
La sezione bibliografia (in formato solo testo) è riportato un breve  elenco di testi sia di carattere generale sia che approfondiscono aspetti più specifici.

 

 

inizio pagina    Progetto Horizon
http://www.autismo.it

Si tratta di un progetto, patrocinato -fra gli altri- anche dal Ministero del Lavoro e della Previdenza Sociale, per l'avviamento al lavoro di giovani autistici in Lombardia. La formazione di operatori specializzati è affidata al progetto Autismo Novofocus Italia, secondo le impostazioni e la filosofia del metodo teacch.
L'ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) è stata il promotore; l'associazione onlus Cascina Bianca è stato l'attuatore.
I vari corsi di formazione (12 in tutto) sono consultabili  alla voce corsi, al lato della pagina. 
La sezione dedicata all'autismo (selezionare autismo al lato della pagina) contiene un'ampia descrizione del disturbo e considerazioni utili sul modo più costruttivo di affrontarlo (L'approccio psicoeducativo e il trattamento dell'autismo). 
Alla voce Seminari sono disponibili i testi degli interventi del seminario del 4 giugno 1999 e di quello del 20 e 21 novembre 2000 (di quest'ultimo i testi saranno disponibili prossimamente).
Consultando la sezione Catalogo è possibile vedere il tipo di attività e di materiali impiegati nella modalità teacch per il "lavoro indipendente".
Sono inoltre consultabili una bibliografia e una pagina di link sull'autismo.

 

 

 

siti di genitori o associazioni di genitori

Spesso sono volti allo scambio di informazioni, idee ed esperienze tra persone che  vivono il problema più direttamente. Alcuni sono ricchi di informazioni utili di carattere sia aneddotico che scientifico.

 

 

inizio pagina    A.G.S.A.S.
http://www.autismoperche.it

Associazione Genitori Soggetti Autistici Siciliani, c/o presidio Ospedaliero "Aiuto Materno", Via Lancia di Brolo n. 10, 00145 Palermo; tel e fax: 091226331.
L'associazione organizzanizza periodicamente un convegno intitolato: "Perché autistico?", di cui è possiobile consultare il programma.
Sul sito è presente anche una pagina di link.

 

 

inizio pagina    Aipa
http://digilander.iol.it/irpiniautismo

Associazione Irpina Pianeta Autismo. E' composta da genitori di bambini e giovani con disturbi dello spettro autistico o con disturbo generalizzato dello sviluppo e persone motivate ad impegnarsi a favore dei portatori di handicap.
Nella sezione progetti sono illustrate le diverse iniziative dell'associazione (in particolare nella regione Campania), orientate soprattutto alla formazione e alla diffusione dell'informazione, con particolare riguardo all'ambiente scolastico, cui è dedicata una sezione a parte (la scuola).
Nella sezione l'autismo, si possono invece trovare utili schemi, adattati dall'Autism Checklist della Autism Society of America, per quanto riguarda il riconoscimento del disturbo. Vengono forniti anche criteri razionali per orientarsi nella scelta della terapia. Infine, oltre alla pagina dei link, è anche presente un elenco dei centri pubblici Italiani che si occupano di autismo.
Anche qui è pubblicata la carta dei diritti delle persona autistiche (diritti).

 

 

inizio pagina    A.N.G.S.A. Emilia-Romagna
http://utenti.lycos.it/cristina

Sito gestito dai genitori dell'angsa (associazione nazionale soggetti autistici) Emilia Romagna.
Selezionando le diverse voci al lato, è possibile consultare brevi note sull'autismo, sugli interventi terapeutici, sull'angsa e in particolare sull'angsa campania, sul ruolo della famiglia e della scuola.
Nella bibliografia sono riportati diversi titoli di testi. E' anche possibile informarsi su quali convegni sono in programma.

 

 

inizio pagina    A.N.G.S.A. Lombardia
http://www.angsalombardia.it

Sito gestito dai genitori dell'angsa (associazione nazionale soggetti autistici) Lombardia.
Oltre ad una breve descrizione dell'autismo ed una dell'associazione, una sezione è dedicata alle novità che si trovano sul web relativamente a diversi aspetti (da quello legislativo a quello scientifico).
Nella sezione Seminari e convegni sono invece raccolti i programmi dei prossimi eventi in Italia. Sono presenti anche una pagina dedicata ai link ed una dedicata alla bibliografia.

 

 

inizio pagina    A.N.G.S.A. onlus
http://www.angsaonlus.org

Sito ufficiale dell'ANGSA (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici) Nazionale. Oltre ad una descrizione dell'autismo e dei suoi sintomi, presenta una bibliografia ed una raccolta di commenti su alcune tematiche o fatti inerenti la sindrome. E' presente una pagina con la mappa delle varie associazioni ANGSA in Italia ed i link a quelle che hanno un sito internet.

 

 

inizio pagina    A.N.G.S.A. Treviso
http://www.autismoatreviso.org/

Sito gestito dai genitori dell'angsa (associazione nazionale soggetti autistici) Treviso.
L'associazione collabora con Autism Europe.
Sono presenti una breve descrizione dell'autismo e l'Autism Checklist della Autism Society of America, adattata dalla versione originale del Prof. Rendle-Short.

 

 

inizio pagina    Autismando
http://www.autismando.it/

Responsabile:Alessandro Pasinelli tel: 030 2005820 e mail: info@autismando.it.
Sito gestito da genitori con l'intento di sensibilizzare gli Enti nella provincia di Brescia al problema autismo. L'obiettivo è il sostegno e la tutela di soggetti Autistici, la divulgazione di informazioni e la promozione, in ambito scolastico, di continuità educativa e formazione degli insegnanti.
Nella sezione relativa ai Documenti è presente materiale in ambito legislativo (anche alcuni testi normativi), in formato pdf. E' possibile consultare anche testo del Progetto sperimentale regionale "Rete di scuole per l'Autismo" 2003-2005 e "Gruppo genitori bambini autistici" (anche questi in formato pdf).

 

 

inizio pagina    Autismo e futuro
http://www.autismoefuturo.it

Autismo e Futuro onlus, Via Casape n. 4/A, 00156 - Roma, tel. e fax: 064066840; e-mail: info@autismoefuturo.it.
Si tratta di una cooperativa fondata da genitori di persone con autismo che attualmente opera sul territorio di Roma e provincia, con l'intento di promuovere e portare avanti servizi a favore di chi è affetto da tale disabilità. La validità degli interventi viene misurata in base agli effetti positivi riscontrati sulla qualità della vita dell'intera famiglia.
Il sito ha lo scopo di presentare l'associazione, piuttosto che dare informazioni (ottenibili contattando direttamente l'associazione). Sull'home page si legge: "Il nostro intento è quello di realizzare le cose che sono necessarie più che parlarne". Comunque dalla sezione dei menù è possibile consultare una semplice e sintetica descrizione dell'autismo e delle caratteristiche di chi ne è affetto.
L'associazione offre i seguenti servizi: consulenza medica per riconoscimento invalidità civile, sostegno ed orientamento alle famiglie, consulenza scuola, consulenza sui diritti e benefici di legge, consulenza legale, centro documentazione.
Più a lungo termine, l'associazione si propone di realizzare una serie di interventi che permettano una presa in carico adeguata e qualificata della persona con autismo, in modo da poterla seguire per tutto l'arco della sua esistenza, supportando adeguatamente anche la famiglia.

 

 

inizio pagina    Autismo in rete
http://www.autismoinrete.org

Sito in costruzione a cura di due genitori.
Sull'home page, sulla barra in alto, sono indicate le diverse sezioni in cui il sito è composto (per gli aggiornamenti si può consultare la tabella posta sull'home page stessa).
Alla voce news sono a disposizione   diversi articoli  nei quali sono riportate notizie di vario genere in merito all'autismo con relativa fonte.
Nella sezione ricerche è possibile compilare dei moduli utili per la raccolta di dati statistici sull'autismo, nell'ottica di studuiare successivamente possibili correlazioni tra di essi. Per ora si stanno studiando le correlazioni tra la sindrome autistica e il mineralogramma e tra autismo e sistema immunitario.
Dal sito è anche possibile iscriversi ad una miling sull'autismo selezionando (sempre sulla barra dell'home page) A. M. L., oppure ad una chat line sull'argomento (selezionando chat).
E' inoltre a disposizine un elenco di siti italiani riguardanti l'autismo divisi per categoria (enti pubblici, siti realizzati da genitori, ecc.).

 

 

inizio pagina    Autismo Italia
http://www.autismoitalia.org

Si tratta di un'associazione composta da persone affette da autismo e/o loro familiari alla quale possono aderire anche gruppi o latre associazioni con medesime finalità. Aderiscono ai modelli attuali che ipotizzano e ricercano una causa organica del disturbo.
L'associazione pubblica anche un periodico di informazione intitolato "informautismo" (omonimo ad un nostro servizio, ma non collegato).
E' presente una sezione dedicata all'autismo, descritto in base al DSM IV e all'ICD 10. In essa si può leggere anche un'estesa descrizione del metodo TEACCH.

 

 

inizio pagina    Autismo on-line
http://www.autismoonline.it

Si tratta di una raccolta di numerose informazioni, scientifiche e non, ordinate per aree di interesse. Riportiamo la descrizione che gli stessi curatori, Sonia e Roberto Rusticali (soniaeroberto@libero.it), hanno dato del sito: 
"...è stato pensato come un Manuale o come una Guida Pratica per i genitori. L'obiettivo del sito è quello di fornire una panoramica quanto più possibile completa sull'Autismo, partendo dalla definizione della sindrome, fino ad arrivare alle terapie riabilitative e alle normative sull'Handicap". 
"Il sito si propone di utilizzare le conoscenze acquisite da genitori con alle spalle anni di esperienza nel seguire i loro figli autistici avvalendosi della collaborazione di esperti professionisti per la realizzazione di alcuni contributi più strettamente tecnici". 
"Aree tematiche sviluppate dal sito: cos'è l'autismo, test per diagnosi precoci, patologie collegate all'autismo, terapie farmacologiche e riabilitative, articoli scientifici e convegni, indirizzi utili. Viene anche proposto un elenco di Centri italiani per l'autismo, divisi per Regione".
Vi è anche la possibilità di partecipare  on-line ad un forum di discussione sull'autismo dal titolo Amici: Parliamo di autismo?

 

 

inizio pagina    Autismo Sardegna
http://www.autismosardegna.org/

Autismo Sardegna, prolungamento via F.lli Cairoli s.n. - 09170 Oristano; tel. 0783 212 005; fax 06 233 122 40; email AutismoSardegna@tin.it.
Sito di un'associazione di genitori che svolge sia attività dirette al sostegno delle persone con autismo e le loro famiglie sia indirette (per es. formazione di operatori). L'obiettivo è quello di creare una "rete di presa in carico globale" tra le diverse istituzioni che a vario titolo sono in contatto con la persona affetta da autismo (dalla famiglia all'università).
Nella sezione Autismo, oltre a una descrizione del disturbo da diversi punti di vista e un elenco di false credenze su du esso, sono descritti diversi strumenti di diagnosi e di valutazione.
Particolare spazio è dedicato al TEACCH come metodo riabilitativo. Nella sezione Esempi sono raccolte diverse traduzioni di articoli sulle possibilità applicative del programma.

 

 

inizio pagina    Autismo Triveneto
http://www.nautilus.ashmm.com\autismo_triveneto\autismo_triveneto.htm

Si tratta di un sito gestito da genitori associati ad autismo italia, autism europe, e all'angsa (associazione nazionale genitori soggetti autistici). Lo scopo principale è quello di un confronto di esprienze  tra coloro che sono direttamente coinvolti nel problema.
Sono a disposizione articoli sull'argomento (selezionando l'icona corrispondente a pubblicazioni) tra i quali anche alcuni riguardanti il metodo teacch. Viene anche data una definizione di autismo molto breve e semplice e perciò di facile comprensibilità per chiunque. Si può consultare anche la carta dei diritti delle persone autistiche.
Per gli incontri, la maggior parte dei quali sono corsi sull'autismo e le problematiche ad esso legate, si può consultare la sezione corrispondente all'icona date importanti.

 

 

inizio pagina    Il club della Letizia
http://www.club.it/letizia/indice-i.html

Sito a cura di Maria Simona Bellini e Antonio Costanzo e dedicato alla cerebrolesione, con diverse informazioni sull'autismo.
E' un sito contenente diversi servizi, dei quali è visualizzato l'elenco sull'home page.
La voce indirizzi utili e links ne contiene più di 50 da cui ci si può collegare direttamente.
Nella sezione documenti sono pubblicati diversi articoli sulle problematiche dell'autismo mandati sia da genitori, sia da specialisti.
Si può trovare una bibliografia comprendente anche testi di Delacato, Glen Doman, Piero e Alberto Angela, selezionando (dalla mappa del sito) letture consigliate.
Per quanto riguarda l'inserimento scolastico di bambini con autismo o cerebrolesione si può consultare la pagina forum scuola. Se si ha esperienza in questo campo, è anche possibile mandare un prorpio contributo.
Alla voce incontri congressi e avvenimenti, è possibile sia sapere quali manifestazioni sono in programma, sia avere accesso ad alcuni resoconti di congressi già avvenuti.
Se qualcuno avesse bisogno di volontari, può consultare la pagina dei volontari, nella quale si trova un breve elenco di persone disponobili a cui si può mandare direttamente una mail (dallavoce scriveteci).

 

 

inizio pagina    Insieme per l'autismo
http://web.tiscalinet.it/ass_inautismo/

Sede Legale: Via Monte Pollino, 13 - 87040 Castrolibero (Cs); Tel/Fax: 0984/454496 - 328/2173965; e-mail: inautism@tiscalinet.it
Il sito è gestito da un'associazione di familiari di persone con autismo.
Selezionando la voce cos'è l'autismo, è possibile consultare un articolo che descrive il disturbo dal punto di vista dei genitori, piuttosto che da quello strettamente medico. vengono menzionati i comportamenti problematici e sconvenienti di cui spesso si parla poco nelle pubblicazioni ufficiali.
Nella sezione news sono disponibili date e luoghi degli incontri sul tema dell'autismo, per lo più nel territorio di Cosenza. C'è anche una sezione link utili.

 

 

inizio pagina    Oltre il muro
http://www.oltreilmuro.com

Via Enea Gianfagna 126 80126 - Napoli (Na); e-mail: info@oltreilmuro.com
E' un'associazione di genitori di soggetti autistici, nata nel 2000.
Sono presentate le attività svolte dall'associazione e i servizi, come il Centro servizi a Rete, con l'obiettivo di promuovere interventi abilitativi ed educativi.
Nella sezione conoscere l'autismo è descritta la sindrome, le ipotesi sulle possibili cause e un modello di intervento ad orientamento neuropsicologico, il S.I.F.Ne. L'associazione possiede anche un blog all'inidirizzo: http://autismo.oltreilmuro.com.

 

 

inizio pagina    Peter Pan
http://www.assopeterpan.org

Associazione Peter Pan, via Telesio, 56 - 09131 Cagliari, e-mail: info@assopeterpan.org.
Associazione di famiglie di bambini affetti da disturbo generalizzato dello sviluppo, nata nel maggio 2000 con l'intento di diffondere informazioni sulle moderne tecniche terapeutiche di stampo comportamentale. L'associazione si propone anche di redigere un programma personalizzato di terapie.
Periodicamente organizza a Cagliari un convegno internazionale sui disturbi generalizzati dello sviluppo (il primo è stato il 15 e 16 febbraio 2002).

 

 

inizio pagina    Pianeta Autismo
http://www.pianetautismo.org

Si tratta di un'associazione di famiglie con un membro affetto da autismo. Essa si occupa di formazione e informazione sulle più recenti tecniche cognitivo-comportamentali impiegate nell'autismo. Di queste viene data una panoramica generale nella pagina dedicata agli interventi educativi.
L'associazione è interessata soprattutto alla formazione di personale scolastico qualificato in grado di condurre a scuola interventi educativi sul modello interattivo proposto.

 

 

inizio pagina    Prometeo
http://prometeo-onlus.it/

Associazione Prometeo - ONLUS, Via Prato 2 - 89127 Reggio Calabria. Tel. 3393248745 - 0965312829; Fax: 0965339105. Presidente: Angela Vinci angelavinci@virgilio.it.
Si tratta di un´associazione onlus costituita da operatori e genitori, che propone progetti riabilitativi per favorire l'integrazione sociale, scolastica e lavorativa di chi è affetto da autismo. I trattamenti psico-educativi sono ad indirizzo cognitivo-comportamentale. I servizi attualmente offerti sono: vacanza, apprendimento e integrazione. In ambito formativo propone: Stage teorico-pratico sull'Assistenza domiciliare, sul Trattamento educativo domiciliare, corsi per genitori. Offre inoltre consulenze a scuole, enti pubblici e privati.
Infine, è in progetto la costruzione "Casa per l´autismo" a Gerocarne (VV) con un centro ambulatoriale, un centro diurno e residenziale e un centro di formazione..

 

 

 

singole pagine in italiano

Qui sotto sono riportati link ad alcune pagine che trattano di autismo all'interno di siti non specificatamente dedicati al disturbo.

 

 

inizio pagina    Analisi Psicologica
http://space.tin.it/scienza/vvolpi/it/autismo.html

Si tratta di due articoli sull trattamento psicoanalitico dell'autismo e le basi teoriche della terapia con il genitore omologo.
Il primo articolo è di Vittorio Volpi; il secondo (consultabile selezionando il link un altro articolo sull'autismo) è di Maria Casiraghi e Giovanni Ponzoni, ricercatori presso il Centro Italiano di Ricerca Scientifica Operativa nella Psicanaslisi e nell'Educazione (CIRSOLPE), di Milano. 

 

 

inizio pagina    Autismo - Lecco
http://www.merateonline.it/associazioni/associazioni_autismolecco.htm

Home page dell'associazione Autismo - Lecco, con recapiti e sintetica descrizione del disturbo.

 

 

inizio pagina    Autismo, autismi e processi educativi
http://www.pegacity.it/abctel/files/autismi.htm

Articolo di Andrea Canevaro pubblicato sulla rivista "Difficoltà di Apprendimento", in cui si esaminano i diversi quadri sintomatici che corrispondono alla generica definizione di autismo, in relazione alle potenzialità positive di diversi approcci.

 

 

inizio pagina    Autismo, pochi esami e pochi farmaci
http://www.pegacity.it/abctel/files/autismo.htm

Un articolo divulgativo di Simona Zazzetta (da "La repubblica delle donne", 1997) in cui e' descritta la sindrome.

 

 

inizio pagina    Il Disturbo Pervasivo dello Sviluppo (PDD)
http://www.psiconweb.it/DocumentoPsichiatria_PDD.htm

Pagina riassuntiva sul disturbo all'interno di un sito, PsicOnWeb, che si occupa di psicologia e psichiatria.

 

 

inizio pagina    Mappatura delle risorse per l'autismo sul territorio nazionale
http://www.comune.forli.fo.it/cda/speciale%20autismo.htm

Progetto promosso dal Comune di Forlì con l'intento di fornire "un quadro aggiornato ed aggiornabile delle risorse territoriali che sono presenti e attive attorno ai temi dell'"Autismo"". Dalla pagina è anche possibile scaricare la scheda di rilevamento.

 

 

inizio pagina    mistro.virtualave.net
http://mistro.virtualave.net/autismo/

Il sito raccoglie testimonianze di persone (familiari, operatori, ecc.) che vivono a contatto di chi è affetto da disabilità psichica. E' possibile iscriversi anche ad al newsgroup sul tema: it.sociale.handicap.intellettivo. E' presente una breve sezione dedicata alla descrizione dell'autismo.

 

 

inizio pagina    Panoramica sull'Autismo
http://www.autism.org/translations/italian.html

Pagina in cui è descritto in italiano il disturbo, allinterno del Center of the Study of Autism.

 

 

inizio pagina    SOS Psiche - Autismo
http://www.sospsiche.it/disturbi/autismo/autismo.htm

Pagina descrittiva del disturbo ancora in costruzione. Al momento sono disponibili alcuni articoli sulla ricerca, e su notizie di attualità e cronaca correlate.

 

 

 

siti internazionali

Ecco un elenco di alcuni degli innumerevoli siti internazionali che si occupano di autismo.

 

 

inizio pagina    ABA Resources for Recovery from Autism/PDD/Hyperlexia
http://www.abaresources.com/resources.htm

Sito in lingua inglese gestito da un genitore con lo scopo di diffondere, a vantaggio degli altri genitori, le informazioni sull'Applied Behavior Analysis (ABA), un'intervento di natura comportamentale messo a punto da O. I. Lovaas e che sembra particolarmente utile se impiegtato con persone con disturbi dello spettro autistico.
All'interno del sito si trovano link, una breve bibliografia, descrizioni della metodologia, risultati di ricerche sperimentali sull'intervento, i testi integrali di alcuni articoli, tra cui quelli relativi allo studio di Lovaas del 1987 e del successiovo Follow-up nel 1993, nonché alcuni articoli critici.

 

 

inizio pagina    Association Française du Syndrome de RETT
http://www.syndrome-de-rett.org/

Sito in lingua francese di un'associazione fondata da un gruppo di genitori di bambine affette dalla Sindrome di Rett. Dall'home page si possono selezionare alcuni articoli relativi alla descrizione del disturbo, alcune notizie in merito e le modalità di presa in carico.
Sono anche presenti una pagina di link ad altre associazioni simili (Autres associations Rett) ed una con link ad altri siti che si occupano del disturbo (Liens Rett et autres sites).

 

 

inizio pagina    Asperweb
http://perso.wanadoo.fr/asperweb

Sito in lingua francese, costituito da alcuni genitori e alcuni medici. Vengono fornite notizie riguardo caratteristiche dela Sindrome di Asperger, epidemiologia e modalità di trattamento. Dall'home page sono accessibili contributi di diversi autori, tra cui Gunilla Gerland

 

 

inizio pagina    Autism Europe
http://www.autismeurope.arc.be/

Sito in lingua francese e inglese.Appartienead un'associazione volta a difendere i diritti delle persona con autismo, alla quale sono collegate diverse altre asssociazioni di 29 stati europei. Nell'home page sono descritte le finalità, le attività ed una pubblicazione riservata ai soci, chiamata link, con le informazioni sulle ultime novità in merito all'autismo.
Dal menù laterale si possono consultare anche notizie sui congressi in programma (Congress Info), sulla pubblicazione Link (Our Pubblication), una pagina di link (Web Links) e infine unapagina coni recapiti dell'associazione (Contacting Us).

 

 

inizio pagina    AUTISM Independent UK
http://www.autismuk.com/main-index.htm

Sito in lingua inglese, appartenente alla SFTAH (Society For The Autistically Handicapped) con lo scopo di diffondere quante più notizie possibili, anche se non di carattere medico. Sull'home page è disponibile una tabella dei contenuti molto ampia: dagli articoli, ai trattamenti, ai gruppi di discussione alla sessualità.

 

 

inizio pagina    Autism Network Resources for Physicians
http://home.san.rr.com/autismnet/

Il sito, in lingua inglese, è principalmente rivolto ai medici e si configura come una raccolta di link che possono indirizzare meglio i professionisti nella comprensione e nel trattamento dell'autismo.
E' composto da diverse sezioni, tra cui una dedicata ai link sulla ricerca, sui trattamenti e sulle pubblicazioni.

 

 

inizio pagina    Autism Research Institute
http://www.autism.com/ari

4182 Adams Avenue, San Diego, CA 92116, U. S. A. fax: (619) 583-6840.
Sito in lingua inglese di un'organizzazione no-profit fondata nel 1967 dal dr. Bernard Rimland, padre di un ragazzo autistico ad alto funzionamento, con lo scopo condurre ricerche sull'autismo ed altri disturbi generalizzati dello sviluppo e diffonderne i risultati.
Dalla pagina iniziale si accede a tutte le altre.
Una breve descrizione dell'autismo è disponibile selezionando What is Autism?
Tutti gli articoli sono disponibili nell'elenco poco più sotto, organizzato secondo la loro provenienza (autism Research Instittute, Autism Research Review International, ecc.).

 

 

inizio pagina    Autism Resources
http://www.vaporia.com/autism/

Sito in lingua inglese nel quale l'autore, John Wobus ha cercato di raccogliere e organizzare gran parte delle risorse su autismo e sondrome di Asperger disponibili sul web. Si possono consultare una sezione dedicata ai link, una alle FAQ (Frequently Asked Questions).
Nella sezione chiamata Advice to parents who discover their child is autistic, si trova una raccolta di messaggi, presi dalla mailing-list, di consigli di genitori che hanno ricevuto la diagnosi per loro figlio.
Nel sito è anche disponibile un'ampia bibliografia

 

 

inizio pagina    Autism Society of America
http://www.autism-society.org/

Sito in lingua inglese. La società si pone l'obiettivo di diffondere le informazioni a favore dell'integrazione delle persone con autismo. Si puòtrovare una descrizione dell'autismo alla sezione What is Autism? Rispettivamente in Resources e Local Chapters si trovano gli indirizzi divisi per stato (Stati Uniti) delle risorse disponibili e di altre società per l'autismo nazionali.

 

 

inizio pagina    Autism Spectrum Disorders
http://www.geocities.com/Heartland/Fields/6979/

Il sito, in lingua inglese, è gestito dallla madre di un ragazzo con autismo e fornisce un'ampia panoramica di informazioni e risorse disponibili sul web. Molto spazio èdedicato alla definizione, alla diagnosi e ai disturbi associati. Vengono forniti consigli pratici per quanto riguarda l'insegnamento,la comunicazione, le specificità sensoriali, ecc.
Contiene un'estesa pagina di link.

 

 

inizio pagina    Autismo
http://www.autisme.com/

Sito in lingua spagnola. "Il sito contiene alcuni brevi cenni alla definizione e descrizione dell'Autismo, e si concentra soprattutto sulla descrizione delle associazioni presenti in Spagna e sui servizi offerti nel territorio, come centri residenziali e soggiorni estivi per persone con Autismo. Sono infine presenti una breve bibliografia e link a riviste specializzate. Ciccando sulla barra in alto, nel titolo della Home Page, si accede al sito del progetto Adapt & Employ"

(questa descrizione è stata presa dal sito della asl 16 di Mondovì, dalla pagina www.alihandicap.org/ali/autismoRETE.htm)

 

 

inizio pagina    Autismus Therapie Ambulanz LiNie
http://www.autismus-online.de/

Il sito, in lingua tedesca, appartiene ad un'associazione di auto-aiuto di genitori che loscopo di dare supporto e diffondere le informazioni e fare formazione.
Oltre alle pagine descrittive del disturbo, si trovano sezioni dedicate alle newsletter e ai gruppi didiscussione, alle notizie sui seminari e i corsi di formazione, ai link e alle pubblicazioni sul disturbo.

 

 

inizio pagina    Bundesverband Hilfe für das autistische Kind
http://www.autismus.de/

Sito in lingua tedesca di una federazione di associazioni impegnate in questo campo. Sono disponibili diverse informazioni sui servizi presenti in Gemania e altro materiale informativo che è possibile richiedere direttamente al sito.

 

 

inizio pagina    Center for the Study of Autism
http://www.autism.org/

Sito in lingua inglese presso la Sunderland University in Gran Bretagna. Le attività di ricerca sono in collaborazione con il sito dell'Autism Research Institute ed anche la tipologia del sito è molto simile: dall'Home Page è possibile accedere a tutti gli articoli in essa elencati.
E' inoltre possibile consultare un ampio documento descrittivo sull'autismo (overview of autism) tradotto in diverse lingue, tra cui l'italiano.
L 'indice degli articoli è diviso per aree tematiche. Di particolare interesse alcuni articoli scritti da Temple Grandin, affetta da autismo, che è riuscita a diventare assistente professore di scienze animali alla Colorado State University.
L'ultima voce dell'home page, Other Autism Related Resourches on the Internet, rimanda ad un vasto elenco di link ad altri siti che si occupano di autismo, divisi anche questi per aree tematiche.

 

 

inizio pagina    Coping.org Tools for Coping with Life's Stressors
http://www.coping.org/

Sito in lingua inglese in cui gli autori presentano un manuale molto detagliato rivolto aigenitori contenente strategie per un rapporto positivo con i loro figli che necessitano di cure particolari.
Le sezioni del sito sono molte. Tra di esse anche una chatroom.

 

 

inizio pagina    CSAAC
http://www.csaac.org/

Sito in lingua inglese dell'organizzazione privata noprofit "Community Services for Autistic Adults and Children", che si occupa favorire l'integrazione delle prsone con autismo nei diversi settori della vita quotidiana attraverso interventi e supporti ispirati al metodo di Lovaas. Nella seszione dedicata all'informazione sull'autismo si trovano una definizione del disturbo, una pagina di link, una di bibliografia e una raccolta di documenti pubblicati dalla CSAAC.

 

 

inizio pagina    Cure Autism Now (CAN)
http://www.cureautismnow.org

Sito in lingua inglese di un'organizzazione di genitori e professionisti con lo scopo di svolgereattività di ricerca sui trattamenti biologici efficacinei disturbi dello spettro autistico.
Viene descritto il progetto AGRE (Autism Genetic Resource Exchange), volto allo scambio di informazioni su gentica e autismo.
Nella sezione Resources sono elencati diversi link a siti e documenti sull'autismo, divisi a secondase rivolti agenitori o a ricercatori.

 

 

inizio pagina    Division TEACCH
http://www.teacch.com/

Sito in lingua inglese dedicato al metodo omonimo. Nella sezione Information on Autism sono raccoltialcuni articoli relativi al trattamento e alla sindrome di asperger. Anche le sezioni Educational Approaches e Communication Approaches consistono in una raccolta di articoli relativi al TEACCH applicato in diversi ambiti

 

 

inizio pagina    Facilitated Communication Institute
http://nodulus.extern.ucsd.edu/

Sito in lingua inglese dedicato alla Comunicazione Facilitata (CF). L'obiettivo è quello di diffondere ricerca, formazionee informazione relativamente al metodo della CF. Una sezione, F. C. Digest, è dedicata a tale pubblicazione trimestrale. Sono consultabili online i volumi arretrati, a aprtire dal 1996.
Nella sezione Resourches at this Site si trovano link a bibliografie e altre pubblicazioni sulla CF, tra cui l'opinione dell'APA su questo metodo e quella dell'Associazione Americana di persone con Handicap grave. Alla sezione Pubblications and Tapes si può ordinare on-line materiale informativo in video e cartaceo.

 

 

inizio pagina    Fondazione A.R.E.S.
http://www.fondazioneares.com/

Fondazione ARES (Autismo Ricerca E Sviluppo), via Zorzi 2a, CH-6512 Giubiasco (Svizzera); Tel: 0041 91 850 15 80; Fax: 0041 91 850 15 82 email: info@fondazioneares.com
Sito in lingua italiana sul quale è presentata la fondazione, operativa in particolare in Svizzera, nel Canton Ticino.

 

 

inizio pagina    Forum on Alternative and Innovative therapies
http://nodulus.extern.ucsd.edu/

Il sito, in lingua inglese, è iun puntodiincontroe discussione su i diversi approcci biomedici per bambinicerebrolesi. Una sezione (Autism Section) è dedicata all'autismo. All'interno si trova una panoramica delle diverse ipotesi eziologiche (soprattutto quelle biologiche) e dei diversi trattamenti farmacologici attualmente esistenti.
E' possibile anche la partecipazione ad un web forum sul tema. Inoltre è presente una pagina di link divisi per argomento.

 

 

inizio pagina    Indiana Resourche Center for Autism
http://www.isdd.indiana.edu/~irca/Welcome.html

Sito in lingua inglese (con la pagina informativa sull'autismo anche il lingua spagnola) di un'associazione dell'Indiana che si occupa di formazione e informazione sull'autismo. Le sezioni sono numerose. Tra le principali segnaliamo: una rassegna di articoli (IRCA Articles) un'ampia bibliografia (Selectedlist of books) organizzata in 16 categorie, una lista dei sdervizi per l'autismo nell'Indiana (Services in Indiana).
E' possibile anche iscriversi ad una newsletter, IRCA Reporter, che informa sulla legislazione, la ricerca e oncontri sull'autismo.

 

 

inizio pagina    Laboratory for Research on the Neuroscience of Autism
http://nodulus.extern.ucsd.edu/

Sito in lingua inglese principalmente volto ad informare sull'attività di ricerca del centro relativamente alle basi neurofisiologiche e neurologiche dell'autismo.

 

 

inizio pagina    National Autistic Society
http://www.oneworld.org/autism_uk

Sito in lingua inglese, appartenente alla "Società Nazionale dell'Autismo (NAS) della Gran Bretagna. Vengono fornite informazioni specifiche per individui con un disturbo dello spettro autistico, la famiglia, gli operatori professionali. In particolare, si trova una sezione dedicata all'Autismo, con definizioni, descrizione, caratteristiche, cause, ed una sezione dedicata alla Sindrome di Asperger. Si trovano poi indicazioni specifiche per la famiglia, in particolare i genitori ed i fratelli di persone con autismo, gli operatori, e anche indicazioni per le persone con autismo, con informazioni specifiche per adulti sulla diagnosi, la valutazione, le opportunità di integrazione, i link a siti creati appositamente per persone con autismo. La pagina "Pubblicazioni e Risorse" è utile a chi ha bisogno di avere informazioni specifiche sull'autismo e disturbi correlati. In questa sezione si può sfogliare ad esempio il Catalogo delle Pubblicazioni oppure il fogli informativi on line (factsheets). Si trova inoltre una pagina contenente i links a altri siti correlati. Nella sezione chiamata "Notizie", si può sapere cosa succede attualmente nel mondo dell'autismo. Recentemente, ad esempio, si è svolta un a conferenza mondiale in rete promossa dalla NAS sull'Autismo (Autism 99). Si trovano inoltre copie del bollettino per tenersi aggiornati con altre iniziative promosse dalla NAS e si è inclusa anche una pagina di Aggiornamento Parlamentare per tenersi informati sugli sviluppi nella più ampia scena politica. Esplorando il sito si può poi saperne di più sulla stessa National Autistic Society. Si può, ad esempio, avere informazioni sui servizi offerti e sulla rete di sezioni e unità locali territoriali affiliate."

(questa descrizione è stata presa dal sito della asl 16 di Mondovì, dalla pagina www.alihandicap.org/ali/autismoRETE.htm)

 

 

inizio pagina    Organizzazione Mondiale per l'Autismo
http://wa.n4u.org/

http://worldautism.org

Sito in diverse lingue, tra cui l'italiano: http://worldautism.org/it/. L'OMA si propone di coordinare le associazioni che sioccupano di autismo nei diversi stati europei con attività di informazione, formazione e sensibilizzazione rivolte a genitori e proferssionisti.
Sono riportati i diversi progetti di cui l'organizzaizone si occupa, un calendario con i congressi e seminari in programma e un elenco di link, divisi per continente.
Nellasezione delle Risorse si trova una pagina con un vasto elenco di link a documenti su trattamenti, studipubblicazione ecc.

 

 

inizio pagina    Son-Rise Program
http://www.son-rise.org/

Sito in lingua inglese con lo scopo di presentare uno specifico programma educativo, il son-rise program appunto, basato sull'accettazione dell'altro e che prevede il coinvolgimento attivo di fenitori e diverse figure professionali che ruotano attorno alla persona affetta da autismo o altra disfunzione simile.

 

 

inizio pagina    Special abilities
http://www.specialabilities.org/

Sito in lingua inglese di un'organizzazione no-profit interessata soprattutto ai disturbi dello spettro autistico. Fornisce servizi e tecnologie per bambini portatori di handicap. Sul sito sono disponibili anche alcuni documenti pubblicati dall'associazione e notizie su conferenze ed altrieventi in programmazione.

 

 

inizio pagina    The BHARE Foundation
http://www.bhare.org

Sito, in lingua inglese, appartenente ad unaFondazione con lo scopo di fornire in modo imparziale ai genitori informazioni sulle diverse possibilità di terapia per l'autismo. Oltre alla sezione dedicata ai trattamenti (con una specifica per quelli più recenti) ce ne è una dedicata alla ricerca nella quale sono raccolti i prograsmmi a cui stanno attualmente lavorando diversi autori.

 

 

inizio pagina    The Great Plains Laboratory
http://www.greatplainslaboratory.com

Sito, in lingua inglese, ma traddotto anche in italiano. E' un Laboratorio specializzato nella ricerca e nelle analisi a distanza su anomalie metaboliche relazionate con l'autismo e disturbi dello sviluppo. Viene presentata un'ampia panoramica degli esami necessari per l'autismo.
Le richieste si possono fare on-line o telefonicamente. Si ricevono quindi gratuitamente a casa kit per le analisi con le istruzioni per la raccolta e l'invio dei campioni. Circa 10 giorni dopo l'arrivo dei campioni al laboratorio, vengono inviati al cliente i risultati con le spiegazioni.

 

 

inizio pagina    The Miller Method
http://www.millermethod.org/

Il sito, in lingua inglese, "presenta il metodo Miller, del LCDC (Language and Cognitive Developmental Center). Il metodo, descritto in modo sintetico ma dettagliato nel sito, è stato sviluppato per bambini con Autismo e gravi disturbi dell'apprendimento, e si propone, attraverso strumenti come il gioco e forme alternative al linguaggio verbale, di porsi il più vicino possibile alla prospettiva del bambino per meglio riuscire a comprendere il suo modo di vedere il mondo e trovare dei punti di incontro. Questo approccio viene portato avanti direttamente dai genitori, che vengono istruiti con brevi cicli di training, e viene fatto a casa. Il centro offre anche la possibilità di consulenze a casa via video conferenza, per quelle famiglie che non vivono a Boston. Nel sito si trovano alcune pagine dedicate a questo tipo di consulenza da parte di operatori."

(questa descrizione è stata presa dal sito della asl 16 di Mondovì, dalla pagina www.alihandicap.org/ali/autismoRETE.htm)

 

 

inizio pagina    The Tomatis Method
http://www.tomatis.com/

Il sito, sia in lingua inglese che spagnola, illustra il metodo Tomatis ed i suoi diversi ambiti di applicazione tra cui l'autismo, cui è dedicata una sezione in relazione a tale trattamento.

 

 

inizio pagina    Yale Child Study Center
http://info.med.yale.edu/chldstdy/autism/

Sito in lingua inglese dell'università di Yale (Connecticut), interessata agli aspetti diagnostici e valutativi per poi orienntare all'intervento più adatto. Lo staffsi occupa di tuttii disturbi generalizzati dello sviluppo.
Sono consultabilinotizie e informazioni su conferenze e seminari.

 

 

indietro | inizio

 
Biblioteca Multimediale Autismo - SITO ACCESSIBILE: Valid HTML 4.0!Biblioteca Multimediale Autismo - SITO ACCESSIBILE: Valid CSS!Biblioteca Multimediale Autismo - SITO ACCESSIBILE: Bobby Approved (v 3.2) site