biblioteca multimediale autismo

gli argonauti

bma

autismo: definizione

documenti

legislazione handicap

bibliografia

link
autismo - richiesta di consulenza
 

ricerca nel sito
motori di rierca

 
   

 

 

link correlati

 

provincia di roma provincia di roma

comune di roma comune di roma

 

 

indietro | inizio

INFORMAUTISMO, IL PROGETTO

 

Il progetto informAutismo è nato nel 1999 in risposta ai principali problemi incontrati dalle famiglie dei nostri utenti:

  1. gli interventi sull'autismo sono frammentati e inadeguatamente pubblicizzati per cui spesso non è semplice districarsi in questa complessa realtà;

  2. è difficile accedere alle informazioni;

  3. nella scuola è carente una specifica formazione tale da renderla davvero accessibile a chi è affetto da autismo;

  4. spesso risulta arduo individuare percorsi burocratici e aspetti legislativi sull'autismo.

 

 

Obiettivi

Gli obiettivi sono contestuali alla situazione sopra descritta:

  1. mappatura dei servizi per l'autismo esistenti sul territorio della provincia di Roma;

  2. creazione di sportelli informativi sia territoriali che su internet;

  3. incontri formativi con insegnanti e alunni delle scuole che ne faranno richiesta;

  4. raccolta ragionata dei testi normativi sull'handicap e schede di sintesi per gli argomenti più importanti.

 

 

Organizzazione del servizio

  1. Biblioteca Multimediale sull’Autismo (BMA, sulla quale attualmente vi trovate), informazioni, collegamenti e recensione di ultime novità (all'interno del Sito Internet de "Gli Argonauti"): all’interno, con il presente progetto, si intende inserire un’apposita mappatura dei servizi nella Provincia di Roma.

  2. Sportello Virtuale sull’Autismo (SVA) accessibile dalla BMA e dal Sito Internet de "Gli Argonauti". Sarà possibile richiedere consulenze on-line circa le specifiche opportunità e servizi per l’autismo sul territorio di Roma e provincia.

  3. Sportelli Territoriali sull’Autismo (STA): con il presente progetto si intende inoltre facilitare la costituzione di nuovi sportelli Informativi all’interno delle zone della Provincia più sensibili rispetto alle problematiche connesse alla sindrome.

 

 

Cosa è stato già fatto

 

 

Convegno "Autismo: disagio sociale e servizi"

Il 27 ottobre 2000, all’interno del progetto informAutismo è stato organizzato il Convegno Autismo:disagio sociale e servizi, presso la Sala del Carroccio al Campidoglio, con il Patrocinio del Consigliere delegato dal Sindaco per le Problematiche dell’Handicap.

 

 

Finanziamento da parte del Comune di Roma

Nel 2001 il progetto informAutismo grazie ad un finanziamento da parte del Comune di Roma ha potuto realizzare due sportelli territoriali: uno in via Enrico Pea, 20 (presso l’Associazione Club degli HAMICI) ed uno in via dei marsi 73 (presso l’Associazione Famiglie Attive per l’Handicap). Presso questi sportelli sono state offerte, in modo gratuito e previio appuntamento telefonico, sia informazioni dettagliate che consulenze più generali inerenti Autismo e Disturbi Generalizzati dello Sviluppo.

Inoltre è stato possibile attivare e facilitare una mailing list tematica rivolta sia a familiari che operatori all’interno delle quale è possibile confrontarsi su tematiche specialistiche, condividere considerazioni e/o scambiarsi informazioni.

 

 

Finanziamento da parte della Provincia di Roma

Nel 2003 è stato assegnato un finanziamento da parte della Provincia di Roma al Progetto ‘informAutismo: non solo Roma’ specificamente finalizzato all’estensione della portata del progetto informAutismo alla Provincia di Roma.

Il presente progetto si configura sotto un duplice profilo:

  • rete informAutismo: si punta ad una estensione della rete informativa dell’Associazione, costituita nella esperienza precedente del Progetto informAutismo, attivato sul territorio di Roma, ai comuni presenti in tutta la Provincia romana (si prevedono l’apertura di 3 sportelli informAutismo dislocati sul territorio provinciale e l’aggiornamento della Biblioteca Multimediale Autismo con particolare riferimento alla Provincia di Roma).

  • Autismo in classe: si intende effettuare specifici interventi, nelle classi elementari e medie di comuni della Provincia di Roma, al fine di facilitare dinamiche di integrazione sociale accoglienti anche nei confronti di bambini con comportamenti artistici o comunque affetti da disturbi generalizzati dello sviluppo (si prevedono incontri rivolti al gruppo classe e/o ai docenti).

 

 

indietro | inizio

 
Biblioteca Multimediale Autismo - SITO ACCESSIBILE: Valid HTML 4.0!Biblioteca Multimediale Autismo - SITO ACCESSIBILE: Valid CSS!Biblioteca Multimediale Autismo - SITO ACCESSIBILE: Bobby Approved (v 3.2) site