Gli Argonauti

c.f. e p.i.v.a. 05883561002
tel: 06 83505663 - fax: 178 2272865
cell: 338 1666010 - email: info@gli-argonauti.org

gli argonauti
chi siamo
chi siamo
bma
autismo:
bma
informautismo
infor-
mautismo
formazione
forma-
zione
servizi
servizi
abilità sociali
abilità sociali
sessualità e handicap
sessualità, handicap
attività scuole
attività scuole
link utili
link utili
home page
home page

chi siamo

 

0<<< indietro
   

Chi siamo

L'associazione Gli Argonauti è nata nel 1997 ed opera sul territorio di Roma e provincia, promuovendo interventi di utilità sociale.

Principali strumenti operativi degli argonauti sono il lavoro di gruppo, la collaborazione di rete, il monitoraggio degli interventi.

Per realizzare un intervento veramente efficace nelle realtà sociali, crediamo che, oltre alla motivazione, siano necessarie professionalità e consapevolezza circa gli obiettivi raggiungibili e le strade da percorrere.

Gli Argonauti rivolgono particolare attenzione a chi nella società ricopre i ruoli più svantaggiati.

Al momento sono particolarmente attivi i servizi rivolti alle persone con Autismo ed alle loro famiglie, ed alcuni interventi formativi all'interno delle scuole, ed in particolare orientati all'interculturalità, all'educazione agli strumenti multimediali ed alle tecniche di drammatizzazione.

A partire dal 1999 l'associazione si è registrata come o.n.l.u.s. apportando le modifiche opportune allo statuto precedentemente redatto come associazione di fatto.

Questa organizzazione nasce da un originario gruppo di volontari, i suoi attuali Soci Fondatori, che nel 1996 hanno incominciato, presso l'A.N.G.S.A. (Associazione Nazionale Genitori Soggetti Autistici), a progettare specifici interventi con persone affette da Autismo.

Nei primi anni di attività, all'area dell'Autismo si sono affiancati altri ambiti di progettazione ed intervento: attività ludico-educative con bambini a rischio di disagio sociale; spettacoli teatrali e musicali; animazione con persone anziane; sostegno psicoeducativo per persone con handicap psichico.

Sin dagli inizi del nostro impegno nel sociale, siamo stati molto attenti nel tessere una rete di collaborazioni chiara ed affidabile tale da poter contare, per ciascuna delle nostre attività, in un appropriato sostegno logistico.

Dal 2000 una delle nostre principali Sedi Operative è dislocata nel XII Municipio, in via Enrico Pea, n° 20, all'interno della struttura affidata in comodato all'Associazione Club degli H.A.M.I.C.I.
Nel frattempo, sin dal 1996, l'A.N.G.S.A. ci garantisce la disponibilità dei suoi locali per le attività settimanali di tipo ludico-ricreativo con persone autistiche ed, all'occorrenza, per specifiche riunioni organizzative.

 

 

Utenza
(inizio pagina)

In ordine di rilevanza, questi sono le popolazioni target per i nostri servizi:

  • Persone con Autismo e loro famiglie (Sportello infomAutismo; Sportello Handicap e Sessualità, Sostegno Psicoeducativo)

  • Operatori, insegnanti, professionisti, volontari e famiglie (Sportello infomAutismo e Sportello Handicap e Sessualità)

  • Disabili motori con problemi nell'area affettivo-sessuale

  • Centri che offrono servizi di tipo ludico-ricreativo ma che non hanno specifiche competenze nell'ambito dell'Autismo o mancano di un sufficiente numero di operatori e di attività progettuali opportune (Progetto Club HAMICI, Progetto Integrazione-Gruppo Musica)