biblioteca multimediale autismo

gli argonauti

bma

autismo: definizione

documenti

legislazione handicap

bibliografia

link
 

guida

link alle norme

link ai siti
autismo - richiesta di consulenza
 

ricerca nel sito
motori di rierca

 
   

 

 

link tematici

 

aspetti fiscali

diritti e assistenza

istruzione

lavoro

trasporti e mobilità

siti istituzionali

 

 

indietro | inizio

SITI SU LEGISLAZIONE ED HANDICAP

Per la normativa inerente tematiche più circoscritte consultare i link tematici al lato

 

 

inizio pagina    accacomune

Le pagine Web dell' Ufficio del Consigliere Delegato del Sindaco di Roma per i Problemi dell'handicap. Il sito, all'interno di quello del Comune di Roma. E' disponibile una voce leggi in cui è presente una raccolta legislativa dedicata sia alla normativa nazionale (in particolare la legge 104/92 e relative modifiche) che a quella comuinale. Inoltre sono presenti numerosi riferimenti per chi si deve spostare e per chi ha bisogno di assistenza.

pagine correlate:
- home page - http://www.comune.roma.it/accacomune
- comune di roma
- legge 5 febbraio 1992, n. 104
- raccolta legislativa

 

 

inizio pagina    aice

Associazione Italiana Contro l'Epilessia, all'interno del sito del Comune di Bologna. Vi sono alcune pagine dedicate alla legislazione alla voce integrazione. Tra i testi legislativi presenti (non molti), vi è anche quello della Legge 104/92, aggiornato alla Gazzetta ufficiale del 6-1-1996.

pagine correlate:
- home page - http://www2.comune.bologna.it/bologna/aice/aice.htm
- pagine sulla legislazione
- legge 5 febbraio 1992, n. 104

 

 

inizio pagina    avev

Associazione di Volontariato Elia Vella. Nel sito si possono consultare le novità legislative in merito alla disabilità; Le principali norme emanate in materia di handicap, divise per anno.
Una sezione è dedicata in particolare alle norme promulgate dalla Regione Sicilia.

pagine correlate:
- home page - http://www.akrabit.it/avev
- norme
- novità
- norme promulgate dalla regione sicilia

 

 

inizio pagina    diritto e disabilità

Si trova all'interno dell'Istituto di Teoria e Tecniche dell'Informazione Giuridica del CNR di Firenze. In particolare segnaliamo la banca dati di disposizioni di carattere nazionale per la vita indipendente per le persone con disabilità all'interno della quale si trova un'ampia raccolta di testi legislativi in ordine cronologico, a partire dal 1889. E' consultabile anche un motore di ricerca testuale interno.
E' anche consultabile una banca dati, di disposizioni di carattere regionale.
E' presente inolre la sezione Banca dati di giurisprudenza sulla vita indipendente per le persone con disabilità, nella quale sono raccolte le decisioni della Magistratura che riguardano tale tematica.

pagine correlate:
- home page - http://www.ittig.cnr.it/BancheDatiGuide/Disabilita/Index.htm
- banca dati di disposizioni di carattere nazionale
- banca dati di disposizioni di carattere regionale
- banca dati di giurisprudenza per la vita indipendente per le persone con disabilità
- istituto di teoria e tecniche dell'informazione giuridica
- ricerca testuale

 

 

inizio pagina    handylex

Si tratta del sito più importante in Italia su normativa e disabilità, curato dal Centro Per la Documentazione Legislativa della direzione nazionale della UILDM (Unione Italiana Lotta alla Distrofia Muscolare).
All'interno si trova una banca dati costanemnte aggiornata di leggi (tra cui la 104/92), decreti e circolari ordinate anche per anno di pubblicazione o consultabili all'interno del database grazie ad un motore di ricerca interno, con il quale è possibile cercare anche tra schede di sintesi e di approfondimento. Quando in un testo viene inoltre menzionato un articolo di una norma diversa, un link conduce al punto corrispondente in quest'ultima.
Per conoscere inoltre le ultime novità legislative, pubblicate sulla Gazzetta Ufficiale,o in via di definizione, è disponibile il servizio gazzetta news.
Si possono anche rivolgere richieste direttamente al centro compilando l'apposito modulo presente nel servizio sportello telematico, oppure si possono ricevere per posta elettronica le ultime novità iscrivendosi alla newsletter del servizio mailing.

pagine correlate:
- home page - http://www.handylex.org
- gazzetta news
- legge 5 febbraio 1992, n. 104
- norme per anno o con motore di ricerca
- servizio mailing
- sportello telematico
- uildm

 

 

inizio pagina    informahandicap - lombardia

Sito dedicato alla disabilità, nel quale è presente una guida alle leggi, consultabile con un motore di ricerca interno.

pagine correlate:
- home page - http://www.informahandicap.it
- guida alle leggi

 

 

inizio pagina    informahandicap - rimini

Servizio informativo sull'handicap coordinato dalla Unità operativa assistenza riabilitativa e protesica del Distretto di Rimini. Nel sito sono presenti 5 categorie nelle quali sono raccolte alcune notizie sulla normativa vigente per quanto riguarda assistenza, barriere, istruzione, lavoro e mobilità.

pagine correlate:
- home page - http://www.auslrn.net/informa-handicap
- azienda usl - Rimini

 

 

inizio pagina    portale handicap - presidenza del consiglio dei ministri - affari sociali

"Percorso guidato nei siti italiani per l'handicap" (home page del sito). E' diviso per aree tematiche, tra cui una dedicata alla normativa, a sua volta divisa in aree. Quella dedicata alle raccolte di norme consiste in un elenco di link, diviso per regione, di siti italiani che contengono al loro interno testi legislativi. Attraverso il motore di ricerca apposito è possibile effettuare ricerche ricerche più specifiche.

pagine correlate:
- home page - http://www.affarisocialihandicap.it
- normativa
- raccolte di norme

 

 

inizio pagina    senzabarriere.net

"Il sito fornisce informazioni relative alle forme di assistenza, al lavoro e alla vivibilità rivolte ai soggetti portatori di handicap". Nel sito si trova anche una sezione dedicata alla legislazione sull'handicap, organizzata secondo un ordine cronologico.

pagine correlate:
- handylex

 

 

indietro | inizio

 
Biblioteca Multimediale Autismo - SITO ACCESSIBILE: Valid HTML 4.0!Biblioteca Multimediale Autismo - SITO ACCESSIBILE: Valid CSS!Biblioteca Multimediale Autismo - SITO ACCESSIBILE: Bobby Approved (v 3.2) site