biblioteca multimediale autismo

gli argonauti

bma

autismo: definizione

documenti

legislazione handicap

bibliografia

link
 

modelli eziologici

ricerca

servizi

trattamenti
autismo - richiesta di consulenza
 

ricerca nel sito
motori di rierca

 
   

 

 

documenti nella sezione

 

acquisizione del linguaggio nei bambini autistici: cosa ci puņ dire?
(cash j. r., 1989)


come aiutare un bambino con disturbo dello spettro autistico a svolgere i compiti a casa?
(mona a., 2001)


comprensione degli studenti con sindrome di asperger, direttive per gli insegnanti
(williams k., 1995)


excursus storico sulla comunicazione facilitata
(cenciarelli i., mona a., 1999)


il parent training razionale-emotivo per genitori di bambini difficili
(di pietro m.)


il programma teacch
(arduino g. m.)


il self-management
(edelson s. m.)


informazioni base sull'auditory integration training
(edelson s. m.)


interventi terapeutici: modello comportamentale
(cenciarelli i., mona a., 1999)


interventi terapeutici: modello organicista
(cenciarelli i., mona a., 1999)


interventi terapeutici: modello psicodinamico
(cenciarelli i., mona a., 1999)


interventi terapeutici: modello sistemico-relazionale
(cenciarelli i., mona a., 1999)


l'eit: analisi di due casi
(lucioni r., pervenuto alla bma il 23-06-2001)


la vitamina c nella prevenzione e trattamento dell'autismo
(rimland b., 1999)


modelli di musicoteraia per l'autismo
(cenciarelli, mona, de rubeis, botta, 2002)


musicoterapia e autismo - abstract
(cremaschi trovesi g., 1999)


pecs, pyramid approach of education
(dal sito www.pecs.com)


prevenzione
(gruppo di lavoro tecnico-scientifico sulla sindrome autistica della regione lombardia, a cura di cenciarelli i., 1999)


progetto iem
(guazzo g. m., aliperta d. pervenuto alla bma il 12-11-2000)


sindrome dell'X fragile e autismo
(dagli atti del convegno scientifico internazionale, 1990; a cura di cenciarelli i., 1999)


trattamenti nei disturbi generalizzati dello sviluppo - abstract
(marando r.)


un approccio musicoterapeutico alla sindrome autistica
(lubrano m. l., picconi c., polcaro f., pervenuto agli argonauti il 29-11-2000)

 

 

indietro | inizio

COMPRENSIONE DEGLI STUDENTI CON SINDROME DI ASPERGER: DIRETTIVE PER GLI INSEGNANTI

Williams K., 1995
pubblicato in italiano nel 198 sulla rivista Il fisioterapista, n. 3
Pagina originale: http://www.logopedisti.net/Articolo.asp?ID=9&Pagina=1
Ringraziamo per l'autorizzazione a pubblicare il testo lo staff di logopedisti.net 

 

sommario

- abstract
- per gli insegnanti
- insistenza sulla monotonia
- comprensione delle interazioni sociali
- raggio ristretto di interessi
- concentrazione limitata
- limitata coordinazione motoria
- difficoltà accademiche
- vulnerabilità emotiva
- raccomandazioni per gli studenti con autismo ad alto funzionamento

 

 

Abstract
(a cura di Pamela Bove)
[sommario]

I bambini con Sindrome di Asperger (la maggioranza dei quali sono maschi) sono spesso di intelligenza nella media o sopra alla media e hanno una superiore capacità di memorizzazione. Questi bambini, a differenza di quelli affetti da differenti tipi di autismo, "vivono nel nostro mondo ma in un modo tutto loro" questo articolo procura agli insegnanti una descrizione di sette caratteristiche (insistenza sulla monotonia, compromissione delle interazioni sociali, raggio ristretto di interessi, concentrazione limitata, limitata coordinazione motoria, difficoltà accademiche, vulnerabilità emotiva), peculiari della Sindrome di Asperger, in aggiunta a dei suggerimenti e a delle strategie per gestire questi sintomi in aula.

 

 

Per gli insegnanti
[sommario]

I bambini con Sindrome di Asperger presentano una sfida speciale nell'ambiente educativo. Questo articolo procura agli insegnanti una descrizione di sette caratteristiche peculiari della Sindrome di Asperger, in aggiunta a dei suggerimenti e a delle strategie per gestire questi sintomi in aula. Sono offerti interventi comportamentali e accademici basati sull'esperienza di insegnamento dell'autore con i bambini AS.

I bambini diagnosticati con AS rappresentano una sfida nell'ambito educativo. Tipicamente visti come eccentrici e particolari dai compagni, le loro inadatte abilità sociali spesso li portano ad essere vittime o capri espiatori. La goffaggine e gli interessi ossessivi in argomenti oscuri si aggiunge alla loro bizzarra presentazione. I bambini con AS mancano della capacità di comprensione delle relazioni umane o delle regole di convenzioni sociali; sono spesso ingenui e mancano cospicuamente di senso comune. La loro inflessibilità e incapacità di gestire i cambiamenti fa sì che questi individui siano facilmente stressati e vulnerabili emotivamente. Allo stesso tempo i bambini con AS (la maggioranza dei quali sono maschi) sono spesso di intelligenza nella media o sopra alla media e hanno una superiore capacità di memorizzazione. Le loro singolari attività di interesse possono portare a dei grandi risultati più tardi nella vita.

La sindrome di Asperger è considerata un disordine che si situa nella parte alta del continuum di autismo. Paragonando gli individui su questo continuum Van Krevelen notò che i bambini con autismo a basso funzionamento 'vivono in un modo tutto loro', mentre i bambini con autismo ad alto funzionamento 'vivono nel nostro mondo ma in un modo tutto loro'. Naturalmente non tutti i bambini con AS sono simili. Ciascun bambino con AS ha la sua propria e unica personalità, i 'tipici' sintomi dell'AS sono manifestati in modi specifici in ciascun individuo. Da ciò risulta che non c'è una esatta ricetta nell'ambito della socializzazione con i compagni che possa essere stabilita per ciascun giovane con AS così come nessun metodo educativo risponde ai bisogni di tutti i bambini normali.

Di seguito è presente la descrizione di sette caratteristiche definenti la AS, seguiti da suggerimenti e strategie di classe per indirizzare questi sintomi. Gli interventi in classe sono illustrati con degli esempi dalle stesse esperienze di insegnamento alla University of Michigan Center Child and Adolescence Psychiatric Hospital School. Questi suggerimenti sono offerti in un senso ampio, in una prospettiva generica e dovrebbero essere adattati ai bisogni unici e individuali dello studente con AS.

 

 

Insistenza sulla monotonia
[sommario]

I bambini con AS sono facilmente sovraeccitati dal minimo cambiamento, sono altamente sensibili e stressati dall'ambiente e qualche volta impegnano se stessi in rituali. Essi sono ansiosi e tendono a preoccuparsi ossessivamente quando non conoscono che cosa li aspetta; stress, fatica e un sovraccarico sensoriale fanno loro spesso perdere il controllo.

 

Suggerimenti di programmazione

  • Provvedere ad un ambiente prevedibile e sicuro.

  • Minimizzare i cambiamenti.

  • Offrire una consistente routine giornaliera: il bambino con As deve comprendere la routine di ogni giorno e conoscere che cosa aspettarsi per essere in grado di concentrarsi sull'obiettivo.

  • Evitare le sorprese: preparare il bambino completamente in anticipo per le attività speciali, le schede modificate o ogni cambiamento nella routine.

  • Placare le paure dello sconosciuto esponendo il bambino a dei nuovi insegnanti, attività, scuola e campi ma anticipatamente e prima possibile, dopo che il bambino è stato informato del cambiamento prevenire le preoccupazioni eccessive. (Per esempio quando il bambino con AS deve cambiare scuola egli o essa dovrebbero incontrare il nuovo insegnante fare il giro della nuova scuola ed essere informati in anticipo della nuova routine. Il trasferimento a scuola da quella vecchia dovrebbe essere provato per i primi giorni così che la routine sia familiare al bambino nel nuovo ambiente. L'insegnante di supporto dovrebbe trovare l'area di speciale interesse del bambino e avere riportato libri e attività alla portata del primo giorno del bambino.

 

 

Comprensione delle interazioni sociali
[sommario]

I bambini con AS mostrano una inabilità a comprendere regole complesse di interazione sociale; sono ingenui, estremamente egocentrici, possono non amare il contatto fisico, non comprendono i giochi, ironie e metafore, hanno un uso monotono o ampolloso, innaturale del tono di voce, uso di un inappropriato sguardo fisso e linguaggio del corpo; sono insensibili e mancano di tatto, fraintendono i segnali, non sanno giudicare la distanza sociale, esibiscono abilità scarse nell'iniziare e nel sostenere una conversazione; hanno un discorso ben sviluppato ma povero su un piano comunicativo; sono qualche volta etichettati 'piccoli professori' poiché hanno uno stile nel discorso molto simile all'adulto e pedante; sono facilmente ingannati (non percepiscono che qualche volta gli altri possono mentire o imbrogliare) e usualmente hanno il desiderio di essere parte di un mondo sociale.

 

Suggerimenti di programmazione

  • Proteggere il bambino dal bullismo o dalle prese in giro.

  • Nei gruppi di età maggiore, tentare di educare i coetanei riguardo i bambini con AS quando la incapacità sociale è grave, attraverso la descrizione dei loro problemi come una reale disabilità. Lodare i compagni quando li trattano con comprensione. Questo lavoro può prevenire il bullismo mentre promuove l'empatia e la tolleranza negli altri bambini.

  • Enfatizzare le abilità di profitto accademico attraverso la creazione di situazioni cooperative di apprendimento nelle quali le loro abilità di lettura, vocabolario, memoria e così via possano essere viste come un pregio dai coetanei perciò possano generare accettazione.

  • Molti bambini con AS vogliono degli amici ma semplicemente non conoscono come interagire. Essi possono essere istruiti sul come reagire ai segnali sociali e ad avere un repertorio di risposte da usare in varie situazioni sociali. Insegnare ai bambini cosa dire e come dirlo. Modellare delle interazioni a due e permettere i role- playing. Il giudizio sociale di questi bambini migliora solo dopo che sono stati istruiti sulle regole che altri colgono intuitivamente. Un adulto con AS notò che aveva imparato a 'imitare' il comportamento umano. Una professoressa di college con AS fece osservare che il tentativo di comprendere le interazioni umane la faceva sentire come un antropologo da Marte. (Sacks 1993).

  • Nonostante essi manchino della personale comprensione delle emozioni degli altri, i bambini con AS imparano il modo corretto di rispondere. Quando sono stati insultati non intenzionalmente, senza tatto o insensibilmente, deve essere loro spiegato perché la risposta è stata inappropriata e quale risposta potrebbe essere corretta. Gli individui con AS possono imparare intellettualmente le abilità sociali: essi mancano di istinto e intuizione.

  • Gli studenti più vecchi con AS potrebbero beneficiare di un 'buddy sistem'. L'insegnante può educare un compagno sensibile non disabile alla situazione del bambino con AS e farli sedere vicini. Il compagno potrebbe controllare il bambino sul bus, nelle vacanze, nell'atrio e tentare di coinvolgerlo nelle attività scolastiche.

  • I bambini con AS tendono ad essere chiusi; quindi l'insegnante deve stimolare il coinvolgimento con altri. Incoraggiare la socializzazione attiva e limitare il tempo trascorso nel perseguimento di interessi isolati. Per esempio può sedere al tavolo da pranzo un aiutante dell'insegnante che incoraggi attivamente il bambino con AS a partecipare nelle conversazioni dei suoi coetanei non solo attraverso la sollecitazione delle sue opinioni e facendogli/le domande, ma anche rinforzando in modo sottile gli altri bambini perché facciano lo stesso.

 

 

Raggio ristretto di interessi
[sommario]

I bambini con AS hanno preoccupazioni eccentriche o bizzarre, fissazioni intense (qualche volta collegate ossessivamente a cose inusuali). Essi tendono a rimanere rigidamente su un area di interesse; a porre ripetitive questioni su questo interesse, seguono le proprie inclinazioni incuranti delle domande esterne, e qualche volta rifiutano di imparare qualcosa al di fuori del loro limitato campo.

 

Suggerimenti di programmazione

  • Non permettere al bambino con AS di discutere in modo perseverante o fare domande su isolati interessi. Limitare questo comportamento attraverso la designazione di uno specifico tempo durante il giorno in cui il bambino può parlare del suo interesse. Per esempio: a un bambino con AS che era fissato sugli animali e poneva innumerevoli questioni sulla classe delle tartarughe conosciute e degli animali domestici era concesso di fare queste domande solo durante gli intervalli. Questo era una parte della sua routine quotidiana ed egli imparò velocemente a fermare se stesso quando cominciava a fare questo tipo di domande in un altro momento della giornata.

  • Usare rinforzi positivi selettivamente diretti a modellare un comportamento desiderato è la strategia critica per aiutare il bambino con AS. Questi bambini rispondono ai complimenti (nel caso di coloro che sono inflessibili nel fare domande, l'insegnante potrebbe lodarlo in modo consistente ogni volta che si ferma e congratularsi con lui quando permette agli altri di parlare).

  • Alcuni bambini con AS non vogliono fare compiti fuori dalla loro area di interesse. Possono essere poste delle aspettative ferme per il completamento di un compito. Può essere fatto capire molto chiaramente ai bambini con AS che non sono sotto controllo e che devono seguire specifiche regole. Allo stesso tempo comunque, bisogna incontrare i bambini a metà via dando loro opportunità di perseguire i loro interessi.

  • Per i bambini particolarmente recalcitranti potrebbe essere necessario individuare inizialmente tutti i compiti attorno alla loro area di interesse (se l'interesse è verso i dinosauri allora offrire frasi di grammatica, problemi di matematica, letture o esercizi di spelling sui dinosauri), Introdurre gradualmente altri argomenti nei compiti.

  • Gli studenti possono ricevere compiti che leghino i loro interessi al soggetto studiato. Per esempio durante degli studi sociali riguardo uno specifico paese, a un bambino ossessionato dai treni può venire assegnato alla ricerca dei modelli di trasporto usati dalla gente nel paese.

  • Usare la fissazione del bambino come modo per estendere il suo repertorio di interessi. Per esempio durante in una ricerca sulle foreste pluviali lo studente con AS che era ossessionato dagli animali fu portato a studiare non solo gli animali della foresta pluviale ma la foresta stessa come la casa degli animali. Egli fu così motivato ad apprendere anche la popolazione locale che era forzata ad uccidere gli animali della foresta per poter sopravvivere.

 

 

Concentrazione limitata
[sommario]

I bambini con AS spesso non sono disposti a fare i compiti e sono distratti da stimoli interni, sono molto disorganizzati, hanno difficoltà a mantenersi focalizzati sulle attività di classe (spesso non è che l'attenzione non ci sia ma piuttosto la focalizzazione è bizzarra; gli individui con AS non riescono a comprendere ciò che è rilevante così la loro attenzione è centrata sugli stimoli irrilevanti); tendono a ritirarsi in parole complesse in modo molto più intenso che non le tipiche fantasie ad occhi aperti e hanno difficoltà di apprendimento nelle situazioni di gruppo.

 

Suggerimenti di programmazione

  • Si deve provvedere a una grande strutturazione esterna se il bambino con AS deve essere produttivo in classe. I compiti devono essere frammentati in piccole unità e deve essere offerto un feedback e un ridirezionamento frequenti all'insegnante.

  • I bambini con gravi problemi di concentrazione beneficiano di una divisione del lavoro in sessioni di tempo. Questo aiuta loro stessi ad organizzarsi. Se un compito in classe non è completato entro il limite di tempo (o fatto senza cura) esso deve essere completato durante il tempo personale del bambino cioè nell'intervallo di tempo usato dal bambino per proseguire il suo interesse speciale. I bambini con AS possono essere qualche volta ostinati; hanno bisogno di richieste ferme e di un programma strutturato che insegni loro che l'adattamento alle regole porta a rinforzi positivi (questo tipo di programma motiva il bambino ad essere produttivo quindi ad aumentare l'autostima e abbassare il livello di stress poiché egli vede se stesso come competente.

  • Nel caso del classici studenti con AS, la concentrazione limitata, la lentezza, e la grave disorganizzazione può rendere necessario leggere loro il compito e aggiungere tempo in una 'resource room' dove l'educatore d'appoggio può provvedere ad aggiungere la strutturazione di cui il bambino necessita per completare il lavoro (alcuni sono incapaci di concentrarsi a tal punto da generare un eccessivo stress per i genitori che devono trascorrere ore ogni notte cercando di fare i compiti con i loro figli).

  • Far sedere il bambino con As in prima fila e porgli frequentemente delle domande per aiutarlo a seguire le lezioni.

  • Utilizzare segnali non verbali (battere gentilmente sulle scarpe) le volte in cui il bambino non è attento.

  • Se è utilizzato un 'buddy sistem' far sedere il bambino vicino all'amico così che l'amico possa ricordare al bambino con AS di ritornare al lavoro o all'ascolto della lezione.

  • L'insegnante deve incoraggiare attivamente il bambino con AS a lasciare i suoi pensieri dominanti e le sue fantasie e focalizzarsi sul lavoro reale. Questa è una battaglia consistente poiché la comodità di questo mondo interiore è ritenuto molto più attraente di qualsiasi altra cosa del mondo reale. Per i più piccoli il gioco libero necessita di essere strutturato poiché essi tendono a rimanere così immersi in solitarie e rituali fantasie di gioco che essi perdono il contatto con la realtà. Incoraggiando il bambino con AS a giocare con altri compagni sotto una stretta supervisione, non solo struttura il gioco ma offre la possibilità di mettere in pratica delle abilità sociali.

 

 

Limitata coordinazione motoria
[sommario]

I bambini con AS sono fisicamente goffi e sgraziati; sono rigidi, hanno un'andatura irrigidita; sono fallimentari in quei giochi che richiedono il coinvolgimento delle abilità motorie; hanno deficit nell'esperienza fino- motoria che possono causare problemi di calligrafia, lentezza e colpire la loro abilità nel disegno.

 

Suggerimenti di programmazione

  • Provvedere per questi bambini ad un programma di educazione fisica se i problemi grosso- motori sono severi.

  • Coinvolgere il bambino con AS in un curriculum di salute/ fitness in educazione fisica piuttosto che in un programma di sport competitivi.

  • Non mettere il bambino nelle condizioni di partecipare a sport competitivi poiché la sua limitata coordinazione motoria può portare alla frustrazione e alle prese in giro da parte degli altri compagni. Il bambino con AS manca della comprensione sociale della coordinazione delle proprie azioni con quelle degli altri della squadra.

  • I bambini con AS dovrebbero richiedere un programma di grafia altamente individualizzato che implichi il ricalco o la copia di scritti accoppiata con la copiatura sulla lavagna. L'insegnante guida la mano del bambino ripetutamente attraverso la formazione e la connessione di lettere e l'uso di dettati. Una volta che il bambino compie lo scritto a memoria egli può parlare attraverso la formazione di lettere in modo indipendente.

  • I bambini più piccoli con AS traggono beneficio da direttive scritte sul quaderno che possono aiutare a controllare la dimensione e l'uniformità delle lettere che essi scrivono. Questo inoltre li costringe a prendere tempo per scrivere accuratamente.

  • Quando si assegna una sessione di lavoro ci si assicuri che venga tenuto conto della lentezza del bambino a scrivere.

  • Gli individui con AS necessitano più dei loro compagni di completare i compiti in classe (proseguendoli nell'aula di ricreazione non solo offrendo più tempo ma provvedendo ad aggiungere strutturazione e occupandosi di aiutare il bambino a focalizzarsi sul compito.

 

 

Difficoltà accademiche
[sommario]

I bambini con AS di solito traggono vantaggio da un'intelligenza superiore alla media (soprattutto nella sfera verbale) ma mancano di un livello elevato di capacità di pensiero e comprensione. Essi tendono ad essere letterali: le loro immagini sono concrete, e l'astrazione è carente. Il loro linguaggio pedante e il vocabolario impressionante danno la falsa impressione che essi comprendano ciò di cui stanno parlando, mentre in realtà essi semplicemente imitano 'a pappagallo' ciò che hanno sentito o letto. Questi bambini frequentemente hanno una buona memoria ma di natura meccanica; questo fa si che il bambino risponda come un video che funziona in sequenze fisse. Le abilità di problem solving sono scarse.

 

Suggerimenti di programmazione

  • Provvedere a programmi accademici altamente individualizzati studiati perché offrano consistenti successi. Il bambino con AS necessita di una grande motivazione per non seguire i suoi impulsi. L'apprendimento dovrebbe essere gratificante e non provocare ansia.

  • Non assumere che il bambino con AS abbia compreso qualcosa giusto perché pappagallegia ciò che ha sentito.

  • Offrire spiegazioni aggiuntive e cercare di semplificare quando i concetti della lezione sono astratti.

  • Capitalizzare sulla eccezionale memoria di questi individui: ricordare informazioni concrete è frequentemente il loro forte.

  • Sfumature emotive, livelli multipli di significato, legami relazionali spesso presenti in racconti non possono essere comprese.

  • I compiti scritti di questi soggetti sono spesso ripetitivi, saltano da un argomento all'altro e contengono connotazioni verbali scorrette. Questi bambini frequentemente non conoscono la differenza fra una conoscenza generalizzata e le idee personali e quindi assumono che l'insegnante possa comprendere le loro espressioni qualche volta astruse.

  • Hanno una eccellente abilità alla lettura ma una comprensione verbale debole. Non si deve presumere che essi comprendano ciò che leggono in modo fluente.

  • Il lavoro accademico può essere povero qualitativamente poiché il bambino con AS non è motivato a esercitare i suoi sforzi in aree che non gli interessano. Spiegazioni molto ferme possono migliorare la qualità del lavoro prodotto. Il lavoro eseguito all'interno di un tempo stabilito può essere completo ma non accurato. Il bambino dovrebbe aspettarsi di correggere il compito eseguito durante la ricreazione o durante il tempo in cui usualmente egli persegue il suo interesse speciale.

 

 

Vulnerabilità emotiva
[sommario]

I bambini con AS hanno l'intelligenza per raggiungere una educazione regolare ma spesso essi non hanno le risorse emotive per essere all'altezza delle richieste della classe. Questi bambini sono facilmente stressati a causa della loro inflessibilità. L'autostima è bassa e spesso sono molto autocritici e incapaci di tollerare gli errori. Gli individui con AS specialmente adolescenti possono essere predisposti alla depressione (un alta percentuale di depressioni negli adulti con AS è stata documentata). Il temperamento o le esplosioni di rabbia sono comuni nelle risposte di stress o frustrazione. I bambini con AS raramente sembrano rilassati e sono facilmente sovraeccitati quando le cose non sono come la loro rigida visione prevede che dovrebbero essere. Per interagire con le persone e riuscire a rispondere alle domande ordinarie della vita di tutti i giorni essi compiono degli sforzi enormi.

 

Suggerimenti di programmazione

  • Prevenire le esplosioni offrendo un alto livello di contenimento. Preparare questi bambini ai cambiamenti nella routine, per abbassare lo stress (vedi 'resistenza ai cambiamenti'). I bambini con AS frequentemente diventano spaventati, arrabbiati, sconvolti di fronte a inaspettati e forzati cambiamenti.

  • Insegnare al bambino come far fronte allo stress per prevenire le esplosioni. Aiutare il bambino a scrivere una lista di passi molto concreti che potrebbero essere seguiti quando egli o essa sono sconvolti (es. -Respirare forte tre volte;- contare le dita della mano destra tre volte lentamente;- chiedere di vedere l'insegnante di appoggio). Includere un comportamento rituale che il bambino può trovare tranquillizzante nella lista. Scrivere questi passi in una carta che viene situata nella cartella del bambino di modo che sia sempre utilizzabile.

  • I sentimenti riflessi nella voce dell'insegnante dovrebbero essere mantenuti al minimo. Essere calmi, prevedibili, pratici nelle interazioni con questi bambini indica chiaramente comprensione e pazienza. Hans Asperger lo psichiatra da cui questa sindrome prende il nome sottolinea che 'l'insegnante che non comprende che è necessario insegnare a questi bambini le cose ovvie diventerà impaziente e irritabile'; non bisogna aspettarsi che il bambino riconosca di essere depresso. Allo stesso modo egli non può percepire i sentimenti degli altri così come non comprende i propri. Essi spesso coprono la loro depressione e negano i loro sintomi.

  • L'insegnante deve essere attenta ai cambiamenti nel comportamento che possono indicare la depressione così come un livello più alto di disorganizzazione, inattività, isolamento, aumento della soglia di stress, fatica cronica, pianto, affermazioni di suicidio e così via. Non accettare la valutazione del bambino in questi casi.

  • Riportare i sintomi al terapista del bambino o fare un consulto così che il bambino possa essere valutato per la depressione e ricevere il trattamento di cui necessita. Poiché questi bambini sono spesso incapaci di valutare le loro emozioni e non possono ricercare il conforto negli altri è difficile che la depressione possa essere diagnosticata velocemente.

  • Bisogna essere consapevoli che gli adolescenti con AS sono particolarmente predisposti alla depressione. Le abilità sociali sono altamente stimate nell'adolescenza e gli studenti con AS realizzano la loro differenza e hanno difficoltà a formare delle normali relazioni. Il lavoro accademico spesso diventa più astratto e essi trovano i compiti più complessi e difficili. In un caso un insegnante notò che un adolescente con AS non piangeva sopra ai compiti di matematica e quindi credette che la sua capacità di farvi fronte fosse migliorata. In realtà il suo calo successivo di organizzazione e produttività in matematica rivelò la fuga del ragazzo in un modo interiore per sfuggire la matematica.

  • E' di importanza critica che gli studenti con AS abbiano un membro dello staff di supporto ben identificato con cui poter concordare una volta al giorno. Questa persona può esaminare come essi siano in grado di rispondere attraverso l'incontro con loro e le osservazioni degli altri insegnanti.

  • I bambini con AS devono ricevere un'assistenza accademica quanto prima se si notano delle particolari difficoltà in un'area.

  • I bambini con AS che sono fragili emotivamente possono avere bisogno di un posto in un'aula particolarmente strutturata che possa offrire un programma accademico individualizzato. Richiedono un ambiente di apprendimento in cui essi vedano se stessi come competenti e produttivi. Ponendoli nell'ambiente tradizionale essi non sono in grado di afferrare i concetti o completare i compiti, quindi se ne ricava un abbassamento del loro concetto di sé, cresce la loro sovraeccitazione e si fa spazio un disordine depressivo. In alcune situazioni può essere assegnato un aiuto personale più che una classe speciale. L'aiuto deve offrire anche supporto emotivo, strutturazione e un feedback consistente.

 

I bambini con AS sono facilmente ipereccitati dagli stress ambientali e hanno una profonda compromissione nella loro abilità di formare relazioni interpersonali al punto che non c'è da meravigliarsi se essi danno l'impressione di 'una vulnerabile fragilità e di un essere infantili in modo patetico'. Everard scrive che quando i più giovani sono paragonati ai coetanei non disabili 'uno istintivamente è consapevole della loro diversità e degli enormi sforzi che essi fanno per vivere in un mondo dove non sono fatte concessioni e dove ci si aspetta da loro l'adattamento.

Gli insegnanti possono giocare un ruolo vitale nell'aiuto a questi bambini con AS a negoziare con il mondo attorno a loro. Poiché i bambini con AS sono frequentemente incapaci di esprimere le loro paure e le loro ansietà tocca agli adulti insegnare loro che vale la pena di lasciare il loro mondo interiore di fantasie per l'incerto mondo esterno. Professionisti che lavorano con i più giovani devono provvedere alla organizzazione, strutturazione e stabilità di cui essi mancano. Utilizzare le strategie di apprendimento creative con questi individui è critico non solo perché facilita i successi accademici ma perché li aiuta a sentirsi meno alienati dagli altri esseri umani e ad essere meno agitati dalle richieste giornaliere della vita quotidiana.

Di seguito è presente una lista di raccomandazioni che sono state scritte durante un servizio di assistenza a bambini con autismo ad alto funzionamento. Le raccomandazioni coprono molti argomenti che includono, l'uso di schede, materiale accademico adattato per studenti con autismo, sviluppo delle abilità sociali e gestione del comportamento. Non tutte queste raccomandazioni sono necessarie o appropriate per tutti gli studenti ad alto funzionamento. I principi più importanti sui quali le raccomandazioni sono basate sono comunque le stesse per tutti gli studenti con autismo. Questi principi includono:

  1. usare le vostre conoscenze delle caratteristiche dell'autismo come mezzo per comprendere il comportamento e lo stile di apprendimento dello studente autistico,

  2. costruire nuove abilità attraverso lo sviluppo dei punti di forza e degli interessi di ciascun studente,

  3. usare le informazioni visive per aiutare lo studente a comprendere le proprie schede, i contenuti accademici e le aspettative comportamentali. Tenendo presenti questi principi quando adattate queste raccomandazioni ai vostri studenti o quando sviluppate le vostre tecniche personali, sarete aiutati a raggiungere il loro successo.

 

 

Raccomandazioni per gli studenti con autismo ad alto funzionamento
[sommario]

 

1)

Quando gli studenti con autismo sono inseriti in una classe regolare potrebbe essere meglio fare molto per i corsi a cui loro sono interessati e che sono adatti alle loro forze. Per esempio per gli studenti handicappati educazione fisica è inserita fra le materie facoltative. Ciò potrebbe probabilmente non essere di successo per i bambini con autismo. La natura sociale di questo tipo di corso e la relativa mancanza di una strutturazione potrebbe rendere loro difficile avere successo in questo setting. Essi potrebbero avere più successo se potessero essere messi in corsi di matematica e materie facoltative come i computers che prendono posto in un setting strutturato.

 

2)

Molti studenti con autismo ad alto funzionamento hanno raggiunto molti successi nella scuola quando sono stati assistiti da un aiuto individuale. Questo dovrebbe essere una persona che conosce l'autismo. Dovrebbe beneficiare di un training specifico riguardante l'autismo ad alto funzionamento. Il suo ruolo dovrebbe essere di servire da ombra dello studente che viene in aiuto qualunque problema si presenti. Inoltre è molto utile quando assiste nello sviluppo e realizza la strutturazione (schede, modifica dei compiti, checklists etc,) che possono essere d'aiuto nel miglioramento dell'indipendenza del bambino. Questo aiuto può poi assicurarsi che queste strutturazioni siano effettuate durante la giornata. Anche quando il bambino trascorre il tempo in una classe speciale può essere utile per lui avere un aiuto presente. In questa situazione l'aiuto deve essere responsabile della effettuazione della strutturazione e deve assicurarsi che i compiti dello studente e le istruzioni siano commisurate con quello che è stato presentato nelle classi regolari. Ciò potrebbe essere necessario anche per i coetanei in classi speciali che non possono avere delle abilità accademiche che siano paragonabili a lui.

 

3)

Provvedendo a dare agli studenti con autismo opportunità strutturate di interazione con i coetanei si possono aiutare a sviluppare abilità sociali. Mettendoli in situazioni dove sono presenti altri bambini. Oppure invitando gli studenti in una classe speciale per giocare a giochi strutturati in modo da dare loro delle interazioni pratiche e nel frattempo mantenendo l'interazione focalizzata sul gioco concreto. In alcuni casi informando i loro coetanei; con semplici informazioni sull'autismo è facile rendere le interazioni più riuscite perché essi sono ora più a conoscenza del perché fanno cose che a loro sembrano bizzarre.

 

4)

Uno studente con autismo può inoltre beneficiare dall'avere un 'buddy', (amico) assegnato che lo accompagni nelle situazioni meno strutturate. Per esempio uno studente più vecchio potrebbe volontariamente sedersi al tavolo del pranzo due giorni ogni settimana e aiutarlo ad interagire con gli altri studenti in questo setting. Questi amici dovrebbero aiutarlo a sviluppare le sue abilità di svago. Alcuni fra i giovani più vecchi dei boyscout, dei gruppi parrocchiali, o del college sono spesso disposti ad aiutare i bambini accompagnandoli in una uscita comunitaria ogni settimana come il boowling, il museo delle scienze etc. Spesso un ragazzo più vecchio può servire come modello in modo che sia più attraente per il bambino con autismo rispetto a quando è un adulto a dire al bambino come comportarsi.

 

5)

Quando un bambino con autismo giunge alla scuola media o alla scuola superiore le attività extracurriculari diventano un'altra possibilità strutturata di interazione con i coetanei. Divertirsi in gruppi che sono correlati alle forze e agli interessi dei bambini dà loro l'opportunità di interagire sulla base dell'interesse condiviso.

 

6)

Molti studenti con autismo beneficiano dell'uso di una agenda che li aiuta ad organizzare il loro lavoro e il materiale. Queste agende sono solitamente legate da una copertina dentro ad una cartella (una per ogni classe) durante il giorno. La cartella deve avere due tasche una per i compiti e l'altra per i lavori completati. In aggiunta alla cartella deve esserci un posto per la sua scheda giornaliera un blocknotes per le comunicazioni fra i genitori e gli insegnanti e una sacca per portare i suoi materiali. Se egli ha delle difficoltà nell'organizzare i suoi materiali per classi differenti egli dovrà aver bisogno di una borsa separata per ogni classe che può essere posta di fronte alla rispettiva cartella della classe. Per esempio egli potrebbe avere bisogno di una borsa con il dizionario di spagnolo di fronte alla cartella di spagnolo e una borsa con un calcolatore di fronte alla cartella di matematica. Se lo studente ha dei compiti a lungo termine può inoltre necessitare di un calendario nella sua agenda che mostri quando i progetti sono più grandi.

 

7)

Molti studenti hanno difficoltà a ricordare quale libro devono prendere a casa. E' spesso d'aiuto dare loro due copie del libro, una per la casa e una per la scuola. Questo riduce il numero di idee che il bambino deve organizzare per essere in grado di completare il compito di casa in un tempo determinato.

 

8)

E' molto importante per gli individui con autismo imparare a fare affidamento sulle schede quotidiane. Facendo questo essi diventano capaci di funzionare in un modo più organizzato e indipendente come adulti. Noi raccomandiamo che questi studenti imparino a seguire in modo indipendente le direttive delle schede giornaliere che sono contenute nella copertina della loro agenda. Potrebbero essere collocate dentro a una custodia impermeabile in modo che essi possano sporcarle con dell'acqua o in qualsiasi altro modo. C'è inoltre un modo per introdurre quei cambiamenti inaspettati che possono accadere durante una giornata: possono essere mostrati in modo che il bambino possa anticiparli senza rimanerne sconvolto.

Un esempio di scheda quotidiana:

  • 8:00- 8:50 Casa (cartella 1)

  • 8:50-9:00 Toeletta

  • 9:00- 9:50 Mrs. Mates (cartella 2)

  • 9:50- 10:00 intervallo

  • 10:00- 10: 50 seguire le direttive di Ms. Lowell

  • 11:00- 11:50 Matematica (cartella 3)

  • 11:50- 12:00 andare in mensa per il pranzo

  • 12:00- 12:30 pranzo

  • 12:30- 13:00 computers (cartella 4)

  • 13:00- 13:50 inglese (cartella 5)

  • 14:00- 14:50 studi sociali (cartella 6)

  • 15:00- 15:30 andare a casa (cartella 7)

Schede simili possono essere usate durante i week-end e a casa. Queste schede saranno più flessibili ma qualche strutturazione sarà probabilmente necessaria per gli studenti con autismo anche durante il tempo libero. Per esempio essi sarebbero in grado di non infastidire i loro fratelli o sorelle; se avessero una lista di cose da scegliere durante il tempo libero avrebbero alcune direttive con le quali prevenire la possibilità di dare problemi o infastidire. Fino a quando i bambini sono motivati a trascorrere il loro tempo con i loro fratelli e sorelle il tempo per giocare può essere specificato dalle schede così che essi sappiano che giocheranno con i fratelli in un momento specifico della giornata. Ancora attività strutturate e specificate, come un gioco, aiuterà loro a giocare in modo più appropriato.

 

9)

Quando sono state preparate delle persone con autismo a giocare o lavorare in modo indipendente essi possono raggiungere il successo se voi provvedete a far loro seguire le informazioni scritte:

  1. Che cosa mi aspetto di fare? (lavorare, giocare, fare conversazione)

  2. Come penso di farlo?

  3. So quando finirò?

  4. Che cosa farò dopo?

Conoscendo le risposte a queste domande il bambino avrà più successo e sarà più indipendente nel completare le attività. Avendo una comprensione chiara di cosa sta per succedere e di che cosa egli suppone farà inoltre diminuirà l'ansia che prova quando è insicuro e non è in grado di chiedere chiarimenti.

Di seguito c'è un esempio di un tipo di compito che potrebbe soddisfare questi criteri.

 

CARTELLA 2

Completa i seguenti gradini. RICORDA di passare oltre ad ogni gradino quando lo hai completato.

  1. Leggi tutte le direttive. LEGGI LE DIRETTIVE SOLO DOPO , torna alla numero 2 e fai ciò che dice.

  2. Leggi le pagine 34- 38 nel tuo libro 'gli aeroplani della II guerra mondiale'

  3. Scrivi due paragrafi sulle informazioni che hai letto nel libro. Ogni paragrafo deve avere 5 frasi

  4. Quando hai finito di scrivere metti il foglio nei 'compiti finiti' nel contenitore di Mrs. Mates

  5. Esamina sulla tua agenda che cosa c'è dopo nella tua scheda giornaliera.

 

10)

Dare ad una persona con autismo una Checklist è un altro modo per aiutarla a rimanere organizzata. Per esempio quando uno studente ha un compito a casa dovrebbe essere aiutato con dei frammenti di informazioni: all'inizio di ciascun compito dovrebbe esserci una lista di tutti i materiali necessari. In fondo alla lista dovrebbe essere descritto il suo compito nei dettagli come detto nel punto 8. Dare ai bambini una checklist è particolarmente d'aiuto quando essi hanno completato una serie breve di attività correlate o quando necessitano di organizzare un gruppo di materiali. Per i lavori domestici a casa dovrebbe essere necessaria una checklist ad esempio per completare i passi necessari a pulire la propria stanza. 'Pulisci la tua stanza' potrebbe essere un item su questa scheda. Quindi può essere messa nella sua stanza una checklist che dica tutte le cose di cui lui ha bisogno di fare.

  • Fai il tuo letto

  • Metti via i tuoi vestiti

  • Metti il tuo libro sul comodino

  • Metti la tua agenda di scuola nel tuo zaino

 

11)

Un bambino con autismo ha più probabilità di riuscire nel completare compiti e test scolastici se il lavoro viene presentato in un modo che dia rilievo visivo e organizzi informazioni importanti. Per esempio, le istruzioni per un test potrebbero essere evidenziate in modo che egli le possa sicuramente vedere. I paragrafi importanti di un libro possono anche essere sottolineati per aiutarlo a studiare. Se necessita di informazioni specifiche da una lettura allo scopo di completare un compito, un insegnante potrebbe sottolineare quella informazione nel testo, oppure fornirgli un richiamo scritto che gli suggerisca il tipo di informazione da cercare. Se, ad esempio, sta leggendo una storia sul Giorno del Ringraziamento e scriverà un saggio sui cibi mangiati dai pellegrini, il suo compito potrebbe essere "Leggi le pagine 10-16 sul Giorno del Ringraziamento, e presta attenzione su ciò che viene detto riguardo al CIBO".

I fogli di lavoro potrebbero essere riorganizzati per aiutare lo studente. E' più probabile che termini tutti i problemi e segua le istruzioni se ci sono pochi quesiti su ogni foglio e se lo spazio riservato alle sue risposte è ampio ed evidente. Ad esempio, la sua classe può avere un compito a casa di 20 problemi scritti tutti sulla stessa pagina. Lo studente riuscirà meglio se il suo compito conterrà gli stessi 20 problemi, ma su 4 pagine differenti. Ogni problema potrà essere accompagnato da una grande casella numerata che corrisponda al numero di ogni problema così che egli possa chiaramente vedere a quale appartenga la risposta ed anche se abbia finito tutti i quesiti sulla pagina.

Test molto lunghi devono essere riscritti affinché lo studente sia in grado di completarli.

I compiti da svolgere a casa possono avere bisogno di essere riscritti in un modo che dia più informazioni di quelle di cui altri studenti necessitano. Ad esempio, gli altri studenti possono ricordare di copiare il compito dalla lavagna, ma uno studente con autismo ad alto funzionamento può aver bisogno che l'insegnante gli scriva il compito e lo riponga nella sua cartella. Insieme con il compito scritto, può essere necessario che l'insegnante scriva una checklist dei materiali che serviranno allo studente.

Infine, un bambino con autismo ad alto funzionamento, può essere in grado di impadronirsi di alcune abilità accademiche se le caratteristiche dei loro programmi stimolano i suoi interessi. Ad esempio, invece di tentare di impedire loro di pensare agli aeroplani, possono imparare la matematica utilizzando gli aeroplani. Ad esempio, per insegnare loro la divisione, possono calcolare la velocità di un aereo che impiega 5 ore per percorrere 1000 miglia.

 

12)

Se le classi fanno affidamento su lezioni orali come metodo di insegnamento potrebbe essere necessario trovare qualcuno che possa aiutare lo studente con autismo ad alto funzionamento a prendere appunti. Questo aiuto può scegliere una delle seguenti forme a seconda delle esigenze e del tipo di aiuto che funzionano meglio per loro. Lo studente potrebbe essere messo in coppia con un compagno di classe che scriva appunti chiari e che possa fotocopiarli per condividerli con lo studente, oppure lo studente con autismo ad alto funzionamento potrebbe registrare una documentazione per aiutarsi a ricordare la lezione, oppure l'insegnante potrebbe fornirgli una scaletta della lezione.

 

13)

Molte persone con autismo ad alto funzionamento hanno calligrafie povere e le loro capacità nella scrittura non sembrano migliorare con l'esercizio. Può essere utile insegnare a questi pazienti l'utilizzo di una tastiera in età più precoce possibile. Molti bambini, una volta impadronitisi dell'utilizzo di queste, hanno trovato più agevole completare i compiti a casa, prendere appunti in classe, e portare a termine progetti di lunga durata. Spesso gli ergoterapeuti hanno fornito un importante servizio nell'insegnamento dell'uso di una tastiera a studenti con autismo.

Destrezza nell'utilizzo del computer possono anche fornire abilità professionali e ricreative. Molte persone con autismo amano lavorare al computer e trovano ben adatti a loro alcune professioni legate ad esso. L'uso di Internet è stato un modo di incontrare gli altri e creare amicizie più consono a persone con autismo rispetto ai modi convenzionali di incontrarsi.

 

14)

A volte i genitori di studenti con autismo ad alto funzionamento difficilmente vengono a conoscenza di ciò che è accaduto a scuola. Due metodi possono essere utilizzati per migliorare la comunicazione tra la scuola e la famiglia. Innanzitutto, lo studente dovrebbe tenere un diario nella sua cartella che gli insegnanti possano utilizzare per inviare appunti a casa. Quando gli insegnanti scrivono una comunicazione, lo studente dovrebbe collocarla nella cartellina di quella materia in modo da ricordarsi di mostrarla quando svolgerà i suoi compiti. Allo stesso modo può collocare informazioni che la famiglia voglia far pervenire agli insegnanti nelle varie cartelline.

Gli studenti potrebbero essere in grado di comunicare in modo più efficace se dotati di alcune strutture per aiutarli a parlare della loro giornata. Rispondere ad una domanda tipo "come è stata la tua giornata?" è spesso troppo ampio ed astratto per uno studente affetto da autismo. Invece i loro genitori potrebbero chiedere loro di usare uno schema come il seguente. Successivamente potrebbero essere in grado di rispondere a domande analoghe verbalmente.

  • Sulla strada per la scuola oggi sull'autobus, io ..............

  • Una cosa accaduta in casa oggi è stata ......

  • In scienze e studi sociali oggi, ho fatto due cose, che erano ........e........

  • In matematica e inglese, ho fatto due cose........e........

  • Un'altra cosa ancora che ho fatto oggi è stata........

  • Una cosa difficile che ho fatto oggi è stata ...........

  • Una cosa veramente divertente che è accaduta oggi è stata..........

 

15)

Spesso a causa delle difficoltà di comunicazione le persone con autismo ad alto funzionamento traggono giovamento da assistenza nella parola e nel linguaggio. Il centro di tale assistenza dovrebbe essere lo sviluppo delle capacità di linguaggio pragmatico. I logopedisti ricoprono un certo numero di ruoli nell'aiutare i bambini con autismo a raggiungere obiettivi nel linguaggio pragmatico. L'utilizzo di copioni può aiutare il ragazzo ad imparare cosa dire in una varietà di situazioni. Ad esempio, se uno studente con autismo ad alto funzionamento ha difficoltà con gli altri studenti durante il pranzo, il suo logopedista potrebbe aiutarlo a sviluppare un copione per iniziare una conversazione e quindi una serie di cose di cui parlare. Lo studente può anche trarre beneficio dal lavoro con un logopedista in gruppi in cui si impara ad applicare capacità linguistiche in situazioni sociali pratiche, come nel giocare insieme.

Gli studenti con autismo ad alto funzionamento possono anche avere vantaggi dalle tecniche visive progettate per aiutarli a capire la natura delle conversazioni reciproche. Ad esempio, i simboli visivi possono essere utilizzati per apprendere le abilità pragmatiche come attendere il proprio turno senza interrompere. Lo studente ed un altro compagno potrebbero essere dotati di una scatola di Lego ed un elenco di argomenti. Ognuno potrebbe prendere la parola scegliendo un soggetto. Questo può aiutare il bambino a capire che non può sempre parlare dei suoi interessi. Quando ciascuno prende la parola per dire qualcosa relativamente all'argomento colloca un Lego sopra un altro e passa la struttura al compagno successivo. Una volta che il gruppo ha acquisito familiarità con il gioco questo può essere elaborato. Ad esempio, i membri del gruppo potrebbero avere la facoltà di mettere un blocco solo dicendo una cosa direttamente legata a ciò che ha detto la persona precedente. Oppure i membri del gruppo possono realizzare delle carte che richiedano che tipo di osservazione fare al proprio turno. Una carta può dare istruzione al bambino di fare la domanda del bambino che ha appena parlato. Un'altra carta può ordinare al bambino di dire ciò che gli piace della persona che ha appena parlato. Altre carte potrebbero enfatizzare capacità pragmatiche non verbali come creare una carta che dica al ragazzo di mostrare qualcosa in cui sia interessato o qualcosa con la quale si concorda senza dire niente.

Strategie come questa danno al bambino le abilità pratiche per la conversazione.

Qualche volta è difficile per le persone con autismo ad alto funzionamento avere una reciproca conversazione poiché sono spinti a parlare unicamente dei loro interessi. Molti studenti con autismo sono in grado di rinviare il parlare dei loro interessi ad un altro momento solo se sanno quando sarà questo momento. Per esempio dovreste scrivere sulla scheda che egli potrà parlare a MRS. Mates degli aeroplani alle 9:45. Quando comincia ad interrompere la classe o le conversazioni private richiamando l'attenzione sugli aeroplani gli si può ricordare che egli ne potrà parlare alle 9:45.

 

16)

Spesso le esplosioni di rabbia e il comportamento impulsivo dello studente possono apparire manipolativi, decisi a infrangere una regola un comando o intenzionalmente maleducato. In molti casi questi problemi possono essere collegati all'autismo del bambino e possono essere indirizzati in modi che sono differenti rispetto ai modi in cui possono essere indirizzati negli altri bambini. Ci sono molte strategie alternative che possono essere d'aiuto nell'indirizzare comportamenti precedentemente problematici.

Quando un bambino con autismo ad alto funzionamento comprende cosa sta per accadere egli o essa è probabile che diventi meno sconvolto. L'uso di schede scritte, di istruzioni scritte e di routine possono aiutare il bambino ad anticipare cambiamenti, possono aiutarlo a rimanere calmo quando questi cambiamenti avvengono e le attività scritte dentro alle schede possono essergli applicate per aumentare il suo interesse nelle schede.

Spesso queste persone sono impulsive. Hanno bisogno di una speciale preparazione prima di entrare in nuove situazioni. Questo potrebbe richiedere di avere qualcuno di familiare e che possa anticipare prima possibile i problemi e che compili le regole che il bambino possa rivedere e mantenere con sé quando entra in queste situazioni.

Regole scritte possono aiutarlo a conoscere che cosa ci si aspetta da lui per tutto il tempo. Quando infrange una regola si deve ricordargli di guardare queste regole piuttosto che dirgli verbalmente cosa deve fare. Quando un insegnante dice ad uno studente cosa fare le istruzioni assumono una natura personale che è difficile da comprendere per lo studente con autismo. Indirizzando il bambino indietro alle regole, la direzione sembra meno personale, poiché le regole su un foglio indicano che cosa fare, non la persona. Solitamente quando una persona con autismo ad alto funzionamento rimane sconvolta o intraprende dei comportamenti inappropriati essa non ha l'abilità di valutare come sbagliato ciò che sta facendo e il perché in quanto non è in grado di fare delle connessioni fra cause ed effetto. C'è il tentativo di pensare che studenti brillanti dovrebbero conoscere gli effetti del loro comportamento o di quello degli altri ma questo spesso non accade. Storie visualizzate possono aiutare a comprendere la situazione sociale meglio e aiutarlo a conoscere cosa deve fare (vedi punto 18).

 

17)

Se un bambino con autismo ad alto funzionamento sente crescere la rabbia potrebbe essere d'aiuto se un insegnante o un parente gli desse una nota scritta sull'andare in una determinata area della scuola per scrivere il perché è arrabbiato. Tutte le direttive scritte dai genitori o dallo staff dovrebbero stopparlo quando egli tende ad esagerare la rabbia. Se sono necessarie più direttive è di aiuto che gli adulti le scrivano in modo dettagliato. All'inizio lo studente può accartocciare il foglio ma di solito se si lascia il foglio di fronte a lui e si va via egli lo leggerà.

Se ha la necessità di comunicare agli altri quando è sconvolto egli dovrebbe essere incoraggiato a scrivere, anche con il computers poiché la sua abilità a comunicare verbalmente è ridotta quando è ansioso.

 

18)

Le abilità sociali delle persone con autismo migliorano quando con delle strategie è migliorata la loro comprensione delle situazioni sociali e viene loro insegnato uno specifico comportamento da usare quando stanno interagendo con gli altri. Due di queste strategie Social Stories and Comic Strip Conversation, sono state sviluppate dal Carol Gray of Jenison Public School in Michigan. Le istruzioni per applicare queste strategie sono recuperabili nei libri che si possono richiedere attraverso la Autism Society of North Carolina Bookstore (ASNC) (1-800-442-2762) o attraverso la Future Education (1- 800- 489- 0727).

 

19)

Alcuni adolescenti e adulti ad alto funzionamento possono beneficiare di un counseling individuale (insegnante d'appoggio). Questo couseling non deve assumere il ruolo di un couseling d'orientamento. Deve invece usare molte delle strategie descritte sopra. Altre strategie includono il role-play, i problemi concreti di problem- solving, come fare lista di chi deve parlare quando qualcuno ti prende in giro, o aiutarli a sviluppare le abilità di scrivere le loro stesse schede. Occasionalmente ci sono molti problemi emotivi che necessitano di essere indirizzati ma ogni tentativo dovrebbe collegare questi problemi alle informazioni concrete che possono essere comprese dallo studente. Frequentemente alcune parti di queste sessioni di counseling (consulenza) sono più riuscite quando si svolgono attraverso l'elencazione scritta e così via.

 

 

indietro | inizio

 
Biblioteca Multimediale Autismo - SITO ACCESSIBILE: Valid HTML 4.0!Biblioteca Multimediale Autismo - SITO ACCESSIBILE: Valid CSS!Biblioteca Multimediale Autismo - SITO ACCESSIBILE: Bobby Approved (v 3.2) site